Arrivati a Firenze 12 nuovi bus elettrici con relativi impianti di ricarica. Saranno utilizzati per la linea del centro storico di Firenze e garantiranno un servizio di trasporto efficiente, moderno e rispettoso dell’ambiente.
Si tratta di dodici bus modello Karsan, da 6 metri, ideali per il tessuto urbano delle strade di Firenze.
Questi nuovi 12 mezzi, finanziati con i fondi dell’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027, per un totale di circa 4 milioni di euro, rappresentano un ulteriore passo avanti nella transizione verso una mobilità più sostenibile. In precedenza, con i fondi REACT del Next Generation EU, erano stati finanziati gli impianti di ricarica necessari. I nuovi veicoli si aggiungono a quelli previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I mezzi sono stati presentati ieri mattina in piazzale Michelangelo alla presenza della sindaca di Firenze, Sara Funaro, dell’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli, e dell’amministratore delegato di Autolinee Toscane, Jean-Luc Laugaa. Presenti anche il direttore del Dipartimento Centro, Alessandro Stocchi, il capo movimento per il bacino di Firenze, Gabriele Montagni, l’amministratore delegato di Karsan, Okan Baş, il direttore di Karsan Europe srl, Halit Özgür Altinsoy, e la responsabile commerciale di Karsan Europe per l’Italia, Seda Nese. Inoltre, erano presenti la delegata al Pums della Città Metropolitana, Alessandra Innocenti, e il delegato al TPL, Davide Baroncelli.
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L’intera operazione, coordinata da Autolinee Toscane come soggetto attuatore, è frutto degli accordi con la Regione Toscana e il Comune di Firenze. Autolinee Toscane ha gestito il finanziamento pubblico del PNRR, occupandosi delle gare per la fornitura dei mezzi, della progettazione delle infrastrutture di ricarica e del coordinamento dei relativi lavori di realizzazione. Grazie all’accordo con la Città Metropolitana di Firenze, beneficiaria dei finanziamenti del PN Metro Plus 2021-2027 per la Priorità 3, dedicata alla mobilità urbana multimodale e sostenibile, i nuovi mezzi saranno impiegati da Autolinee Toscane come concessionaria TPL per conto della Regione Toscana.
I veicoli, modello Karsan da 6 metri, possono trasportare fino a 19 persone, di cui 10 sedute e 9 in piedi. Sono dotati di una rampa manuale e di un’area dedicata alla carrozzina per disabili. Grazie alla capacità di recuperare energia durante il rallentamento, i mezzi garantiscono una maggiore efficienza energetica. Completamente a emissioni zero, i veicoli sono silenziosi e privi di vibrazioni, migliorando il comfort sia per i passeggeri che per i conducenti, oltre a ridurre l’impatto ambientale nella città.
(Segue scheda tecnica dei mezzi).
I nuovi bus entreranno in servizio in centro a Firenze nelle prossime settimane, dopo i collaudi e i test di routine e dopo la formazione di tutto il personale alla guida, e saranno utilizzati principalmente per le linee del centro storico fiorentino.
Saranno utilizzati per le linee C1 e C2 permettendo di elettrificare entrambe le linee. L’alimentazione dei mezzi sarà garantita al deposito in viale dei Mille.
L’investimento totale sull’elettrico a Firenze, è di 48 milioni di euro grazie al PNRR e di oltre 4.2 milioni grazie ai fondi REACT EU e PN Metro Plus 2021-2027 Risorse europee che consentono di acquistare 70 veicoli - 12 arrivati ora grazie ai finanziamenti PN Metro plus 2021-2027 e i rimanenti tra il 2025 e il 2026 – oltre a due infrastrutture di ricarica, la prima al deposito di Peretola, dove i lavori iniziati questa estate termineranno nei primi mesi del 2025 e l’altra in Viale XI Agosto nella zona Olmatello, i cui lavori inizieranno nel corso del prossimo anno.
“Arrivano dodici nuovi mezzi elettrici che rappresentano un’ulteriore risposta in linea con gli obiettivi che ci siamo dati su una mobilità sempre più sostenibile e un servizio sempre più efficace all’interno del centro storico. – sottolinea la sindaca Sara Funaro – Stiamo lavorando con grande attenzione assieme alla Regione e ad Autolinee Toscane perché nel centro storico ci sia un servizio di trasporti sempre più capillare e funzionale, con questi veicoli mettiamo in campo più disponibilità di posti accanto a un’attenzione sempre altissima all’ambiente. Continueremo a lavorare in questa direzione puntando ad avere sempre più veicoli elettrici a disposizione e un servizio sempre più adeguato e all’altezza del centro storico come fortemente richiesto dai cittadini, accompagnando tutto ciò con campagne di sensibilizzazione e di promozione del trasporto pubblico e un’integrazione sempre più forte tra trasporto tranviario e su gomma”.
“La Regione Toscana – ha spiegato il presidente Eugenio Giani - ha un unico appalto per il trasporto pubblico locale su tutto il territorio regionale, affidato ad Autolinee Toscane, che sta svolgendo un’azione complessiva ed importante di rinnovamento della flotta. Avere mezzi nuovi porta a garantire un servizio più efficiente, inoltre il rinnovamento della flotta dà la possibilità di destinare ai centri storici mezzi completamente elettrici, silenziosi e non inquinanti. La Città Metropolitana ha reso possibile un passaggio molto importante, che contribuisce a quella trasformazione green che è alla base del contratto di servizio tra Autolinee Toscana e la Regione”. “Con questi 12 nuovi bus – conclude Giani – sale ad oltre 60 il numero dei mezzi elettrici in servizio nei centri storici del territorio regionale”.
“L’arrivo di questi nuovi bus urbani elettrici – ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli- è un nuovo passo lungo la strada che la Regione ha intrapreso verso una mobilità sempre più efficiente e sostenibile, che ci aiuti ad avere centri abitati meno inquinati. Ed i finanziamenti europei aiutano a sostenere le nostre scelte politiche". "Voglio ricordare – ha proseguito Baccelli - che siamo in linea anche con gli obiettivi del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità che assegna massima priorità al criterio di riduzione dell’impatto ambientale ed energetico nonché alla sicurezza collegata all’età massima ammissibile per i veicoli destinati al servizio pubblico. Questo garantisce l’adozione delle tecnologie più innovative disponibili a tutela dell’ambiente, dell’accessibilità delle persone a ridotta capacità motoria, al telecontrollo delle flotte ed alla rilevazione dei fattori di consumo, confort a bordo e utenza trasportata “
“Questi nuovi mezzi sono ulteriore passo per rinnovare e ammodernare la flotta con un’ottica sempre più green - dichiarano Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, Presidente e ad di Autolinee Toscane - Risorse europee e collaborazione con le istituzioni contribuisco al miglioramento della qualità della vita delle città e del trasporto pubblico. Continueremo su questa strada".
Scheda tecnica dei mezzi
KARSAN E-JEST è un piccolo bus urbano elettrificato, progettato per alimentare le principali linee di trasporto urbano in centri storici di città come Lucca che hanno strade non enormi; infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte (circa 6 mt) e al raggio di sterzata ridotto, può facilmente effettuare manovre in strade strette così da accedere ad ogni punto della città, trasportando fino a un massimo di 19 passeggeri.
La casa costruttrice prevede una autonomia sulla carta di 210 km, ma ovviamente la quantità effettiva è determinata dalle condizioni reali in cui il bus si trova ad operare a cominciare dal clima esterno, dalle condizioni delle strade etc.
Comunque, Karsan e-JEST monta un motore elettrico BMW, batterie Li-Ion sempre di BMW e una tecnologia di ricarica integrata di BMW, che fa sì che il bus possa essere ricaricato sia in AC che in DC. Le 2 batterie di 42kWh (per un totale di 84 kWh) in dotazione possono essere caricate fino all'80% della capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido. La ricarica normale invece richiede circa 4 ore. Tuttavia, il bus è dotato di un sistema di frenata rigenerativa, per cui durante la frenata recupera fino al 25% dell’energia cinetica trasferendola alle batterie.
Caratteristica peculiare del Karsan e-Jest è poi il pavimento ribassato (solo un mezzo gradino) che dà la sensazione all’utente che salire sul bus è quasi come camminare su una strada dritta, una condizione che agevola l’utilizzo del mezzo pubblico a genitori con i passeggini e alle persone anziane. Inoltre, con sospensioni a 4 ruote indipendenti, e-JEST riduce le vibrazioni della strada e aumenta il comfort dei passeggeri.
Particolare attenzione è rivolta alle persone a mobilità ridotta dato che i nuovi bus sono dotati di una rampa d’accesso manuale che porta fino a 350 kg così da permettere una comoda salita a bordo di una carrozzina.