Firenze si conferma una delle città più calde d'Italia. In occasione di questa prima ondata di caldo intenso dell'estate 2020 la nostra città è con Roma, Bologna, Torino, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia fra quelle a più alto rischio per la salute pubblica per l'ondata di calore.
In attesa dei temporali che dal fine settimana torneranno soprattutto al centro nord vediamo cosa ci attende nei prossimi due roventissimi giorni, gli ultimi due di luglio.
Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute umana emanato dalla Protezione Civile Nazionale conferma per domani 30 luglio il codice arancione (livello 2) che si alzerà a codice rosso (livello 3) per la giornata di venerdì 31 luglio.
L'alzamento del rischio a codice rosso arriva con l'ondata di calore che si manifesta in condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi.
Per domani giovedì 30 è prevista una temperatura alle 14.00 di 36 gradi e una temperatura massima percepita di 38 gradi. Venerdì 31 luglio si salirà invece a 37 gradi alle ore 14.00 con una temperatura percepita di 39 gradi.
Ricordiamo che in caso di ondate di calore con codice rosso ancora di più le regole da seguire sono quelle che la Protezione Civile del Comune di Firenze divulga da anni tramite volantinaggio alla cittadinanza e tramite il suo sito istituzionale http://protezionecivile.comune.fi.it/wp-content/up...
Per ulteriori informazioni ricordiamo che la Sala Operativa della Protezione Civile di Firenze è a disposizione della cittadinanza:
Tel 055/7890 – [email protected]
Caldo. Scatta il codice rosso. Firenze verso i 40°
Anche Firenze fra le dieci città italiane dove scatta il bollino rosso per caldo. Venerdì 31 luglio si sfioreranno i 40 gradi.
mer 29 luglio 2020- 124