OK!Valdisieve

Firenze capitale della ceramica con la XXIV edizione della Fiera Internazionale della Ceramica

Sabato 7 e domenica 8 ottobre in piazza Santa Croce. Saranno presenti oltre 90 artisti provenienti da tutta Europa per celebrare l'arte della ceramica.

  • 143
La fiera della Ceramica La fiera della Ceramica © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Firenze ritorna capitale della ceramica sabato 7 e domenica 8 ottobre in Piazza Santa Croce per la XXIV edizione della Fiera della Ceramica, portando con sé la creatività e l'arte di 90 ceramisti contemporanei provenienti da tutta Europa.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Arte della Ceramica e La Fierucola APS, offrirà non solo un'opportunità di vendita, ma anche un risvolto pedagogico offrendo al pubblico l’occasione di immergersi nel mondo della ceramica attraverso varie iniziative come laboratori didattici per bambini, momenti dimostrativi di lavoro e incontri dedicati a metodi di cotture ceramiche complesse, in particolare sulla cottura in forni a legna.

Saranno 90 gli artigiani-artisti della ceramica contemporanea provenienti da tutta Europa, che rappresentano sia esperti del settore che nuove promesse. 

Tra di essi, spicca la presenza dell'artista valdarnese Marco Bonechi, pluripremiato per le sue sculture in terracotta. Il  talentuoso francese Yvon Gauchot presenterà le sue creazioni in "terre vernisee," una tecnica di ceramica invetriata che conferisce un aspetto vetroso ai manufatti. 

L'inglese Robert Cross del Gabbiano Studio Pottery, il quale esporrà ceramiche grès cotte in forno a legna e a gas, oggetti unici per l'arredamento della casa e del giardino. Sarà presente anche la Scuola della Ceramica di Vietri sul mare (Salerno), una realtà molto importante per la formazione dei giovani ceramisti, che presenterà i manufatti degli allievi.

La manifestazione presenterà una vasta gamma di materiali ceramici, tra cui maiolica, porcellana, raku, grès cotto a legna, cotto a riduzione, shino, smalti di cenere e smalti a lustro, declinati in oggetti d'uso quotidiano, opere d'arte, sculture, gioielli e molto altro. Oltre alle presenze italiane, quest'anno vedremo anche Slovenia, Polonia e Francia, ognuna portatrice di culture e tecniche di lavorazione diverse.

La fiera offrirà inoltre laboratori di manipolazione dell'argilla per bambini e altre attività ricreative guidate da maestri ceramisti. I laboratori si svolgeranno sia il sabato che la domenica in orario 10,30-12,30 e 16-18, per prenotare scrivere una mail a [email protected] inserendo il numero di candidati ed il telefono. All'interno della piazza, sarà possibile scoprire anche stand di enogastronomia biologica.

Evento speciale pre-fiera il 6 ottobre
Inoltre, prima dell'apertura ufficiale della fiera, il 6 ottobre presso la sede di Artex in via Giano della Bella 21, la Scuola Regionale di Ceramica Vietrese si presenterà con un evento speciale che vedrà la partecipazione di Armida Filippelli, assessore regionale campano alla formazione professionale, del sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone e di Daniele Benincasa, assessore alla Ceramica.

Lascia un commento
stai rispondendo a