Domenica 5 gennaio 2025, la prima domenica del nuovo anno, la Città Metropolitana di Firenze offre ai suoi residenti un’opportunità unica: l’ingresso gratuito ai Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi. Oltre alle visite alle collezioni permanenti e mostre temporanee, sarà possibile partecipare a numerose attività e percorsi guidati, dedicati a giovani e adulti.
Tra i luoghi coinvolti figurano il Palazzo Vecchio, il Complesso di Santa Maria Novella, il Museo Stefano Bardini, il Memoriale delle Deportazioni, il Museo Novecento e la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine. L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana e dall’associazione MUS.E.
MUSEO DI PALAZZO VECCHIO
A Palazzo Vecchio, i più piccoli potranno seguire un percorso animato dedicato al Marzocco, il leone simbolo di Firenze, grazie a un video firmato AnimaGo e a un tour alla scoperta dei leoni nel palazzo. Sempre per i bambini, l’attività "Corte in festa" ricrea l’atmosfera delle celebrazioni natalizie ai tempi della famiglia ducale.
Galleria fotografica
Per giovani e adulti, è prevista una visita guidata alla mostra "Michelangelo e il Potere", che esplora il rapporto dell’artista con i potenti del suo tempo.
PALAZZO MEDICI RICCARDI
I visitatori potranno accedere ad ambienti della Prefettura normalmente chiusi al pubblico, dove sono custoditi capolavori come Il matrimonio mistico di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli. Inoltre, la mostra "Felice Carena, Vivere nella pittura" celebra uno dei protagonisti del Novecento italiano.
MUSEO NOVECENTO
Il Museo Novecento propone due attività per le famiglie: l’atelier interattivo "Una fiaba fatta d’arte" e la visita alla mostra "Retroscena. Storie di residenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione". Quest’ultima approfondisce le testimonianze artistiche legate al rapporto tra arte e regime nell’Italia del Novecento.
SANTA MARIA NOVELLA
Il programma "Armonie di Natale" si conclude con un concerto dell’Ensemble Camerata Armonica, che eseguirà musiche di Mozart, Bach e Pachelbel nel suggestivo complesso di Santa Maria Novella.
CAPPELLA BRANCACCI
Nella Cappella Brancacci, i visitatori potranno esplorare i capolavori di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi, tra cui le scene delle storie di San Pietro, capolavori della pittura rinascimentale.
MEMORIALE DELLE DEPORTAZIONI
Le visite al Memoriale delle Deportazioni offrono un percorso immersivo tra le memorie del Novecento, dai lager nazisti fino alla ricostruzione post-bellica, con opere e testimonianze di grande valore storico e artistico.
PASSEGGIATE PATRIMONIALI
Due passeggiate patrimoniali nel centro storico di Firenze permetteranno di esplorare le complesse vicende della ricostruzione dei ponti distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale. Una visita all’Archivio di Stato offre inoltre uno sguardo sulle immagini storiche della città immediatamente dopo il conflitto.
Tutte le attività e visite sono gratuite, previa prenotazione obbligatoria, con un limite di un appuntamento per gruppo. Gli ingressi ai musei saranno disponibili fino a esaurimento posti.
Gli orari di apertura variano a seconda dei musei, con alcune strutture come Palazzo Vecchio aperte dalle 9:00 alle 19:00, e altre, come il Museo Novecento, fino alle 20:00.