Biglietto o abbonamento © N.c.
Spiega una nota di Forza Italia:
In attesa che il premier incaricato, Mario Draghi, affronti le tante problematiche sul tappeto presenti nel mondo scolastico (giorni persi, cattedre vacanti, e chi più ne ha più ne metta..) molti genitori di ragazzi della secondaria rientrati in presenza al 50%, 3 giorni la settimana, ci pongono un problema molto pratico, concreto, e a nostro avviso giusto. Visto che questi ragazzi vanno a scuola 3 giorni a settimana, perchè Trenitalia e gli altri gestori dei mezzi di trasporto non vengono incontro alle famiglie creando una formula di abbonamneto specifico mensile, a tariffa ridotta, per questa situazione transitoria? Sarebbe un bel modo di venire incontro alle famiglie, in questo particolare momento socio-economico, così difficlle per tutti.
Queste le parole di Giampaolo Giannelli, responsabile dipartimento trasporti e lavori pubblici Forza Italia Toscana e Maria Gaetano, responsabile provinciale Dipartimento pubblica istruzione Forza Italia.
Ci sembra una proposta assolutamete saggia e condivisibile - precisanoo Giannelli e Gaetano - perchè ad esempio il Pegaso giornaliero se fatto 3 giorni a settimana ha un costo che supera il mensile standard, ed al tempo stesso dover pagare un abbonamento mensile a costo pieno per utilizzarlo solo 12 giorni al mese ci sembra veramente uno spreco economico.
Auspichiamo quindi - concludono i 2 esponenti azzurri - che a partire dal prossimo mese Trenitalia e gli altri gestori dei mezzi di trasporto predispongano apposite formule per istituire un abbonamento a prezzo ridotto, tenuto conto della particolarità della presenza al 50%, e che magari per i mesi di gennaio e febbraio (visto che in Toscana la riapertura al 50% è stata fatta dall'11 gennaio) venga previsto un bonus da recuperare nei prossimi mesi.
Sarebbe un bel segnale di coesione sociale in un momento storico così particolare e difficile nel quale per tante famiglie il costo di un abbonamento rappresenta un aggravio pesante nel bilancio familiare.
Giampaolo Giannelli, responsabile dipartimento trasporti e lavori pubblici Forza Italia Toscana
Maria Gaetano, responsabile provinciale Dipartimento pubblica istruzione Forza Italia.


