La torre sinistra della Sinagoga di Firenze ha bisogno di lavori urgenti. Sulla piattaforma GoFundMe è stata quindi attivata una campagna di fundraising straordinaria al fine di sostenere i costi dei lavori di consolidamento, stimati per oltre 80mila euro.
“Opera del Tempio Ebraico di Firenze - si legge sul sito della piattaforma - fondazione che da oltre 25 anni si occupa della conservazione e restauro dei beni ebraici in Toscana, insieme alla Comunità Ebraica di Firenze, hanno bisogno del sostegno di tutti voi per mettere in sicurezza la torre”.
“Durante il restauro della facciata - spiegano gli organizzatori - è stata rilevata una lesione ed una situazione critica ad alcuni pilastri. Dobbiamo intervenire subito - continuano - per non tenere la struttura a rischio di ulteriori problematiche strutturali”.
I campaign organizer precisano di aver già ottenuto un importante contributo a sostegno dell'intervento da parte della Fondazione CR Firenze e Opera Laboratori, mentre la raccolta fondi si pone l’obiettivo di raccogliere almeno il 20 per cento del totale.
Intanto, grazie a decine di donazioni, sono stati raccolti settemila euro. La campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/urgenti-lavori-torre-della-sinagoga-di-firenze