Rifacimento della segnaletica, asfaltature notturne e lavori ai sottoservizi. Sono alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda il rifacimento della segnaletica, da lunedì 7 ottobre sono in programma i lavori in via Pampaloni a conclusione dell’asfaltatura. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Canova e divieti di sosta. Saranno istituiti anche divieti di transito in via Corcos (tra via Pampaloni e via Panerai) e via Panerai (via Corcors a via delle Torri). Restringimento anche in via delle Muricce. Percorso alternativo per chi proviene da via Canova: via Canova-piazza Ciampi-via Foggini-via Pampaloni.
Per chi è diretto in via Corcos: via Bezzuoli-via delle Torri-via Panerai-via Corcos (entrambi i sensi). Le operazioni termineranno venerdì 11 ottobre. Rifacimento della segnaletica anche in via Benedetto Marcello. Fino al 9 ottobre in orario 22-1 sarà in vigore un divieto di transito nella direttrice verso viale Belfiore tra via Pier Luigi da Palestrina a viale Belfiore.
Ecco gli altri interventi in programma a partire da lunedì.
Via del Frullino: inizieranno lunedì 7 ottobre i lavori notturni di asfaltatura. In orario 21-6 la strada sarà chiusa a tratti anche divieti di sosta. L’intervento andranno avanti per due settimane, meteo permettendo.
Via Baroni-via Ciarpaglini-via Chiarini: da lunedì 7 ottobre sono in programma i lavori per la posa della fibra ottica. L’intervento è articolato in fasi successive e interesserà prima via Baroni, poi via Ciarpaglini e infine via Chiarini. I cantieri inizieranno in via Baroni con restringimenti di carreggiata tra via Braccini e via Reginaldo Giuliani, a seguire nello stesso tratto scatterà un divieto di transito con anche senso unico in via Braccini da via Baroni verso via Chiarini. Viabilità alternativa per via Reginaldo Giuliani da via Baroni-via Braccini-via del Sodo-via Sestese. La terza fase prevede la chiusura tra via Sestese e via Braccini con percorso alternativo per via Braccini da via Sestese-via Reginaldo Giuliani-via del Sodo-via Braccini. Da lunedì 14 ottobre le lavorazioni si sposteranno in via Ciarpaglini con divieto di transito tra via Baroni e via del Sodo e restringimento da via Chiarini per un tratto di 15 metri verso via Baroni. Viabilità alternativa per via del Sodo: via Baroni-via Braccini-via del Sodo. Dal 21 ottobre il cantiere interesserà anche via Chiarini che quindi sarà chiusa da via Braccini a via Ciarpaglini. Percorso alternativo per via Braccini: via Baroni-via Braccini. Termine previsto 25 ottobre.
Via della Mattonaia: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 7 ottobre saranno in vigore un senso unico da via Giordani in direzione di via Niccolini e un restringimento nel tratto tra i numeri civici 54R e 36. Previsti anche divieti di sosta. L’intervento si concluderà il 16 ottobre.
Via della Treccia: per lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas da lunedì 7 ottobre sarà chiusa l’area di parcheggio adiacente alla viabilità e verrà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto18 ottobre.
Via di Montughi-via Stibbert: per un intervento edile da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre circolazione interrotta in via di Montughi (tra via Bolognese e via Stibbert con anche divieti di sosta) e via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi). Percorso alternativo per via Bolognese: via Vittorio Emanuele II-via Trieste-via Trento-via Bolognese.
Via Maffia: per una ristrutturazione edile martedì 8 e mercoledì 9 ottobre la strada sarà chiusa tra via Sant’Agostino a via di Santo Spirito.
Via del Paradiso: per lavori relativi a un nuovo allaccio idrico e sostituzione del contatore la strada sarà chiusa da martedì 8 ottobre tra via San Marcellino e via di Ripoli. Chiusura anche in via San Marcellino, da via del Paradiso e via Parlatore, e via del Paradiso, da via San Marcellino e via Fortini con deroga per i mezzi diretti ai passi carrabili. Termine previsto 15 ottobre.
Via della Pergola: giovedì 10 ottobre da mezzanotte alle 6 è in programma la movimentazione di pezzi di un macchinario medico a servizio dell’ospedale di Santa Maria Nuova. Sarà quindi istituito un divieto di transito da via Nuova dei Caccini e via Sant’Egidio. Percorso alternativo per l’ospedale: via Alfani-Borgo Pinti-via Sant’Egidio. Previsti divieti di sosta dalle 20 di mercoledì 9 ottobre e il cambio di senso in Borgo Pinti (da via di Mezzo verso via Sant’Egidio).
Via Romana: venerdì 11 ottobre chiusura notturna del tratto via del Ronco-via Santa Maria per un intervento con piattaforma aerea. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22 alle 23.59. Previsto anche un senso unico da via del Campuccio in direzione di via Santa Maria.