
La cooperativa sociale Il Girasole lancia il concorso fotografico "Raccontaci il Quartiere 5", un’iniziativa che invita i giovani tra i 12 e i 22 anni a immortalare la quotidianità di uno dei quartieri più vivaci e dinamici di Firenze.
Il Quartiere 5 è un universo ricco di storie, esperienze e trasformazioni: chi meglio dei giovani può raccontarlo con uno sguardo fresco e autentico? È questa la riflessione che ha portato Il Girasole a organizzare il concorso.
Dal 1° al 15 aprile 2025 i partecipanti potranno inviare la loro fotografia via WhatsApp al numero 3801755077, specificando il proprio nome e il titolo dello scatto. Non è necessario risiedere, studiare o lavorare nel Quartiere 5 per partecipare. Le immagini saranno valutate da una giuria in base all’originalità e alla capacità di raccontare una storia attraverso l’inquadratura.
Nessuna immagine potrà contenere volti riconoscibili, nel rispetto della privacy, e non saranno accettate foto scaricate da internet. Gli organizzatori consigliano di ritrarre persone di spalle o di concentrarsi sugli spazi urbani e sui dettagli che rendono unico questo quartiere multiforme.
“Gli educatori di strada - dice Lotar Sanchez della cooperativa sociale Il Girasole, coordinatore Progetto Ecosistema Giovani nel Q5 - sono sempre in contatto con il territorio, vicini soprattutto a compagnie informali di giovani che, un poco alla volta, vengono messe in contatto con i servizi a loro dedicati e vengono coinvolti in attività che favoriscono il protagonismo, il pensiero critico e la cittadinanza attiva. Il concorso fotografico serve per acquisire da loro uno sguardo insolito dei luoghi del quartiere considerati dai ragazzi e dalle ragazze in qualche modo simbolici in quanto palcoscenico delle loro vicende quotidiane, che hanno a che fare con la crescita e la ricerca di un posto nel mondo”.
“Questo concorso - commenta il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro - rappresenta un’opportunità preziosa per tutti, e in particolare per i giovani, di soffermarsi su dettagli del nostro quartiere che spesso sfuggono alla quotidianità. Il Quartiere 5 è una delle aree più popolose di Firenze, ma soprattutto è un luogo vissuto e attraversato ogni giorno da migliaia di persone. Proprio per questo, questo concorso offre l’occasione di fermarsi, osservare e lasciarsi ispirare, trasformando uno sguardo fugace in un racconto visivo. È una bella possibilità di narrare il nostro quartiere attraverso gli occhi delle nuove generazioni, dando voce alla loro visione e sensibilità”.
Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto del Comune di Firenze denominato “Ecosistema Giovani” - servizio di educativa di strada ed empowerment di comunità, finanziato con fondi del Programma Nazionale (PN) Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.coopilgirasole.it, scrivere su Instagram a @stradegiovaniq5 o contattare il numero WhatsApp 3801755077.
Con questa iniziativa, Il Girasole invita i giovani a diventare narratori visivi del Quartiere 5, catturandone l’essenza e raccontando, attraverso la fotografia, una città nella città.