L'ultima spaccata a tre auto parcheggiate in via Spontini è avvenuta solo poche ore fa; in pieno giorno in via Spontini. Poi altre avvenute nell'ormai disgraziato piazzale Vittorio Veneto.
Nuova doppia spaccata, nella notte appena trascorsa, in pieno centro anche alle attività commerciale. Colpite due attività di via della Vigna Nuova poco dopo le 5 del mattino.
Il primo negozio ad essere stato colpito è la Cuoieria Fiorentina, il secondo è Cashmeritaly, che ha una serie di negozi di vestiti in tutta Italia. Le vetrine sono state infrante, i danni complessivi e gli ammanchi sono ancora da verificare.
Sconforto dal Cashmeritaly, dove hanno portato via almeno il fondo cassa, ma il danno maggiore sarà quello per riparare le vetrine: "Abbiamo chiamato il vetraio, forse dovremo restare chiusi fino a martedì. Ci sono le telecamere, sia esterne che interne, ma non si fermano nemmeno di fronte alle telecamere".
In molti casi i danni ingenti sono proprio quelli alle vetrate, in questo, ormai è notorio chi agisce, in diversi casi è emerso essere dipendenti da crack in cerca di soldi liquidi; magari anche pochi giusto per una dose.
I cittadini sono esasperati. Il fenomeno era preventivato che con l'estate sarebbe aumentato ma ciò che colpisce è che, dopo la "tregua" (solo politica) elettorale nemmeno con i nuovi interlocutori di Palazzo Vecchio niente è cambiato e così Simone Giamfaldoni responsabile del coordinamento dei comitati cittadini "Insieme per la sicurezza" annuncia una conferenza stampa in piazza Puccini "per rimarcare - sottolinea - la nostra posizione e protesta sulla situazione sicurezza in città."
Dal fronte della politica cittadina nonostante il coordinamento dei comitati sottolinei che non vuole farsi strumentalizzare si segnala la presa di posizione del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
“Apprendiamo dalla stampa locale che non si fermano purtroppo le spaccate nel Centro Storico di Firenze, stavolta in zona Piazza della Repubblica precisamente in Via della Vigna Nuova.
Nella notte fra ieri ed oggi un negozio ha subito pesanti danni. Siamo davanti all’ennesimo episodio che certifica ancora più una grave escalation di microcriminalità in città”.
“Come Lega da tempo evidenziamo come questa Giunta non abbia chiara quale sia la vera urgenza di Firenze: la Sicurezza dei cittadini! Si preferisce pensare invece a temi secondari (forse più di moda?) come gli affitti brevi, piuttosto che chiedere di convocare una riunione di urgenza del COSP insieme a Prefetto e Questore.
Troppe volte il Pd fa solo propaganda senza trovare soluzioni vere alle istanze dei Fiorentini”.
“Rinnoviamo pertanto le nostre proposte a tutela di cittadini e commercianti: realizzare convenzioni con la Vigilanza Privata al fine di far svolgere un controllo del territorio a supporto della Polizia Municipale per mettere anche a disposizione alcune auto di pronto intervento durante le notti e soprattutto aumentare la videosorveglianza nelle cosiddette strade “a rischio”. Basta quindi con la solita polemica politica Pd contro il Governo, questa Giunta si adoperi per risolvere i problemi”.