OK!Valdisieve

Firenze analizza il sentiment di residenti e turisti per uno sviluppo turistico sostenibile

Parallelamente, è stato avviato un sondaggio per indagare il sentiment dei residenti, sviluppato in collaborazione con BVA Doxa. A...

  • 136
Una foto della campagna #EnjoyRespectFirenze Una foto della campagna #EnjoyRespectFirenze © Ufficio stampa Fondazione Destination Florence
Font +:
Stampa Commenta

La Fondazione Destination Florence, in collaborazione con The Data Appeal Company – Gruppo Almawave e BVA Doxa, ha avviato un'importante iniziativa per analizzare l'impatto dei flussi turistici a Firenze. L'obiettivo è quello di fornire al Comune un piano strategico per uno sviluppo turistico sostenibile, che rispetti l'identità sociale e culturale della Città Metropolitana di Firenze.

L'iniziativa si basa su due principali tipologie di analisi. La prima riguarda l'analisi delle tracce digitali attraverso i Big Data, che consente di ottenere una visione dettagliata della tipologia di visitatori, dei mercati di riferimento e del loro livello di soddisfazione. Grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale, è possibile prevedere la domanda turistica per i successivi 12 mesi, monitorando le ricerche di voli e hotel. Questo strumento, recentemente adottato dalla Fondazione, analizza in tempo reale oltre 130 fonti e 130 milioni di recensioni online, fornendo dati quantitativi e qualitativi sull'intero Ambito Turistico di Firenze e dell'Area Fiorentina.

Parallelamente, è stato avviato un sondaggio per indagare il sentiment dei residenti, sviluppato in collaborazione con BVA Doxa. A partire da settembre, un campione rappresentativo di cittadini fiorentini sarà coinvolto in un progetto pilota per comprendere la percezione della qualità della vita in città e l'impatto del turismo nei diversi quartieri. Questo processo, che prevede tre fasi, è già iniziato con l'analisi delle tracce digitali dei residenti e proseguirà con sondaggi e interviste in presenza.

Jacopo Vicini, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Fiere e Congressi del Comune di Firenze, ha sottolineato l'importanza di questa ricerca per attuare politiche turistiche sostenibili che garantiscano un equilibrio tra il benessere dei cittadini e l'accoglienza dei visitatori. La campagna #EnjoyRespectFirenze, recentemente promossa dal Comune e dalla Fondazione Destination Florence, mira a sensibilizzare i turisti sull'importanza di vivere la città con responsabilità e rispetto per il suo patrimonio e ecosistema, favorendo una convivenza armoniosa tra residenti e viaggiatori.

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un modello di turismo che rispetti e valorizzi l'identità unica di Firenze, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nel processo di sviluppo sostenibile della città.

Lascia un commento
stai rispondendo a