x
OK!Valdisieve

Firenzuola: al via da domenica una rassegna di eventi legati all'arte

  • 165
Firenzuola: al via da domenica una rassegna di eventi legati all'arte Firenzuola: al via da domenica una rassegna di eventi legati all'arte © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica prossima, 8 Luglio, a Firenzuola prende il via, con un evento dedicato a Jorge Eduardo Eielson, scrittore e artista concettuale peruviano, una rassegna di eventi che andrà avanti fino al 9 agosto. 

 

 

La performance poetica TEMA E VARIAZIONI, omaggio a Jorge Eduardo Eielson, apre un ciclo di iniziative proposte a Firenzuola, dall’Associazione CITTADINI PER LA DIFESA DEL SANTERNO. L’evento prenderà le mosse da piazza Casini, davanti alla Rocca (palazzo comunale) di Firenzuola, alle ore 18.00, e proseguirà nei locali del Museo della Pietra collocati nei sotterranei della Rocca stessa.

Il viaggio/ricerca all’interno dell’Io tra i bastioni cinquecenteschi di Sangallo il vecchio, recuperati di recente, si arricchisce di significati simbolici proprio per il suo farsi corpo nel ventre originario e segreto della città, dove si svolgeranno le azioni poetiche ispirate a Jorge Eduardo Eielson, artista peruviano che ha vissuto e lavorato moltissimo in Italia  il cui nome è divenuto leggendario nei paesi di lingua ispanica per la sua luminosa arte plastica, la sua poesia, i suoi oggetti, i suoi quadri, le sue istallazioni.

Questo nostro intervento offre un’opportunità di riscoperta e di lettura, in una chiave inconsueta, delle radici di questa «terra nuova» fortificata, costruita dai fiorentini nel XIV secolo: si tratta infatti degli unici «resti originali» della città perché qui, tutto ciò che non era «sotterraneo», è stato distrutto durante i bombardamenti alleati del 1944.

L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione ambientalista «Cittadini per la Difesa del Santerno» in un quadro di attività tese a mostrare che una efficace difesa dell’ambiente e del territorio passa anche attraverso il superamento dei temi e dei problemi strettamente locali per estendere il concetto di ambiente alla qualità della vita dei suoi abitanti. In questa prospettiva il fattore «cultura» può essere determinante per ricostruire la consapevolezza di essere «comunità». In primo luogo crediamo sia fondamentale lo studio e la valorizzazione della cultura locale, ma sia importante anche un allargamento dell’orizzonte alle espressioni culturali e artistiche di livello nazionale e internazionale.

La scelta di dedicare un evento a un artista come il peruviano Jorge Eduardo Eielson si fonda infatti su un percorso artistico in cui la ricerca interiore sfocia nel bisogno di costruire un nuovo rapporto di armonia con gli altri uomini e con il mondo in cui viviamo e che ci circonda. Il «Centro Jorge Eielson», con sede a Firenze, ha accolto con entusiasmo la proposta della nostra Associazione e ha collaborato con noi in maniera determinante nell’organizzazione dell’evento. Con altrettanto entusiasmo ha aderito all’iniziativa il Consolato peruviano di Firenze, concedendo il Patrocinio e il Console Manuel Veramendi i Serra ha assicurato la sua presenza a Firenzuola domenica 8 luglio, in occasione della performance.

Gli organizzatori dell’evento si sono avvalsi inoltre della collaborazione del Comune e della Pro Loco di Firenzuola e di quella della Compagnia teatrale «Archivio Zeta»: la maggior parte dei partecipanti alla performance lavorano ormai da anni con la compagnia che ha portato sul territorio di Firenzuola il grande teatro classico greco. Oltre agli artisti di Archivio Zeta (Luciano Ardiccioni, Gianluca Guidotti, Rosanna Marcato, Giulia Piazza, Alfredo Puccetti, Enrica Sangiovanni)  parteciperanno: Martha Canfield (presidente del Centro Eielson), Manuela Magnoni (giovane studiosa che ha scelto di «praticare», oltre che studiare, l’arte di Eielson), Laura Tanzella (che su Eielson ha svolto la tesi di laurea ed è stata il «ponte» che ha messo in contatto gli organizzatori firenzuolini con l’opera dell’artista peruviano). La  stessa, insieme a Mariangela Zito, darà forma ad alcuni annodamenti eielsoniani.

Il nostro ciclo di proposte  prosegue con le seguenti iniziative:

  • sabato 14 luglio ore 9.30, COME SI VIVE A FIRENZUOLA, presso la sala del Consiglio di Firenzuola, un incontro pubblico al quale parteciperanno rappresentanti delle imprese, dei sindacati,  delle istituzioni, delle associazioni e del volontariato;
  • dal 19 al 29 luglio, GENTE DEL SANTERNO, mostra fotografica a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, presso il museo della pietra serena, visitabile negli orari di apertura del museo;
  • lunedì 6 agosto ore 10.00, IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA, laboratorio didattico in collaborazione con TAM TAM MUGELLO, presso il giardino Bob Kennedy ispirato alla storia vera raccontata nell’omonimo libro di Karl Bruckner;
  • giovedì 9 agosto ore 10.00, SCOPRIAMO UN TESORO, iniziativa di sensibilizzazione ambientale attraverso la pulizia di un breve tratto del Santerno e la riutilizzazione creativa degli oggetti recuperati e giocare con la fantasia.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a