OK!Valdisieve

Firenzuola. Gruppo "bene comune" contro il progetto degli aerogeneratori

Pochi giorni addietro abbiamo appreso che una società di Milano, la Santa Chiara Energia aveva presentato una istanza al ministero dell’Ambiente...

  • 125
aerogeneratori - foto di repertorio aerogeneratori - foto di repertorio © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Pochi giorni fa, la società Santa Chiara Energia di Milano ha presentato un'istanza al Ministero dell’Ambiente per realizzare un impianto per la produzione di energia a Firenzuola, prevedendo la costruzione di 12 aerogeneratori da posizionare nelle zone di Le Valli, Puligno, Razzopiano, Collina, La Badia, Capannina, Molino di Seghetto e Poggio Tignoso.

Il gruppo "BENE COMUNE" manifesta la sua assoluta contrarietà verso questo progetto.A seuigre la nota diffusa;
 

"Pochi giorni addietro abbiamo appreso che una società di Milano, la  Santa Chiara Energia aveva presentato una istanza al ministero dell’Ambiente per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia, costruendo 12 Aerogeneratori da posizionare  A Firenzuola, all’incirca nelle zone di: Le Valli, Puligno, Razzopiano, Collina, La Badia, Capannina, Molino di Seghetto, Poggio Tignoso.

Il gruppo “ BENE COMUNE” manifesta la sua assoluta contrarietà verso questo progetto.

L’energia rinnovabile è, senza ombra di dubbio, una risorsa da cogliere per la salvaguardia dell’ambiente, anche se noi riteniamo che siano anche molto importanti azioni di ottimizzazione energetica, quali politiche di risparmio energetico e di efficientamento e razionalizzazione della produzione di energia.

Tuttavia qualsiasi impianto di energia rinnovabile deve tenere in considerazione prioritariamente le caratteristiche del territorio in cui si intende installare tale impianto, le sue potenzialità, la salvaguardia del suo ambiente e i diritti di chi lo abita.

Questo progetto non tiene conto di nulla di tutto questo, oltre ad essere approssimativo e inattendibile, con un impatto devastante per il nostro territorio (pale alte 231 metri, praticamente 3 volte quelle di  Carpinaccio-Peglio), non porta nessun contributo in termini di sviluppo economico per il territorio, nuovi posti di lavoro ecc..

Per questi motivi il nostro gruppo si è attivato immediatamente sia a livello tecnico, studiando il progetto presentato, sia a livello politico, prendendo iniziative politiche e amministrative, nonché informando i cittadini di Firenzuola su questo progetto.

Sarà nostro compito tenere continuamente aggiornati i cittadini sugli sviluppi di tale progetto.  

Invitiamo pertanto i cittadini di Firenzuola a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà il 18 Giugno, QUESTA SERA, alle ore 18,30 a Firenzuola sala Consiglio Comunale, nel corso della quale si illustrerà il progetto e si deciderà come organizzarci contro di esso.

 

per LISTA CIVICA BENE COMUNE

Filippo Giordano Allkurti"

Lascia un commento
stai rispondendo a