Ventinovesima edizione quella del 2024 per “Dal Bosco e dalla Pietra", la mostra mercato del Comune di Firenzuola che porta in piazza prodotti tipici del territorio, a partire dal marrone e dalla sua filiera, e l'arte legata alla pietra serena, con un occhio di riguardo per la promozione del mestiere dello scalpellino.
La festa si è aperta il 13 ottobre e si replica anche il 20, con tanti eventi collegati. Mostra mercato prima di tutto, ma anche arte locale, con l'installazione in piazza dal titolo “Dalla cava al giardino”, una serie di opere artistiche che illustrano le varie fasi della filiera della pietra serena, dall'estrazione nelle cave fino all'utilizzo nei giardini e negli spazi pubblici.
Inoltre presentazioni di libri come occasioni culturali e di socialità ma anche spazio alla musica con il Maggio Metropolitano nella giornata di domenica 20 ottobre.
In cappellina inoltre è in corso la mostra dedicata agli 80 anni dai bombardamenti e dalla liberazione di Firenzuola.
In piazza anche molto spazio all'arte e al lavoro dello scalpellino e al primo percorso formativo professionale sul tema che partirà, dopo un corso pilota, con alcuni allievi nel mese di novembre. Ricordiamo inoltre che a Firenzuola un museo è dedicato proprio alla storia della lavorazione della pietra serena. Una festa che, da Porta Bolognese a Porta Fiorentina, ogni anno fa vivere e rivivere il borgo, con la sua storia e le sue aspettative sul futuro.
Florence Tv ha fatto visita alla prima giornata della rassegna, raccogliendo anche le dichiarazioni del Sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti.