OK!Valdisieve

Come Aumentare i Follower su TikTok: Strategie Efficaci per Crescere Velocemente

  • 43
Tiktok Tiktok © tiktok
Font +:
Stampa Commenta

TikTok è una piattaforma che sta crescendo rapidamente e che offre delle opportunità a chi vuole farsi notare al di là dell'età o del settore di appartenenza. Il suo segreto sono i video brevi e coinvolgenti, che l'algoritmo premia quanto più sono creativi. Se l’esigenza è quella di aumentare i follower su TikTok e quindi crescere velocemente, ci sono delle strategie che si possono applicare sin nell’immediato e che andiamo a vedere.

Come crescere velocemente su TikTok?

tiktok

Per crescere su TikTok  si può usare una strategia mista tra il comprare follower TikTok e il farli crescere organicamente. Ci sono comunque delle azioni da fare costantemente per far sì che il profilo cresca sempre. Queste sono:

  • Conoscere il pubblico e creare contenuti di valore.
  • Sfruttare le tendenze.
  • Pubblicare regolarmente e a orari predefiniti.
  • Interagire sempre con i follower.
  • Collaborare con altri creator.
  • Utilizzare degli hashtag giusti.
  • Monitorare i risultati.

# 1. Conoscere il pubblico e creare contenuti di valore.

Prima regola fondamentale su TikTok è conoscere il proprio pubblico per individuare quelli che sono i gusti e gli interessi delle persone a cui ci si rivolge. Bisogna quindi creare dei video che rispondano ai loro gusti, curiosità ed esigenze, tenendo sempre in conto che il contenuto deve essere comunque di qualità. Infatti l'algoritmo di TikTok va a favorire i video che riescono a trattenere gli utenti maggiormente sulla piattaforma.

# 2.Sfruttare le tendenze.

TikTok tiene molto in conto le tendenze, che sono in continuo cambiamento. Una delle strategie ideali è quella di essere sempre aggiornati su quelle che sono le nuove sfide, le musiche e i format in voga al momento, perché questo porta a un maggior numero di follower. Il metodo migliore per farlo è tenere d'occhio la pagina For You, sulla quale si possono verificare i trend che sono in corso e poi declinarli secondo il proprio stile.

# 3. Pubblicare in maniera regolare

tiktok

Una delle strategie alla base del successo di un canale di TikTok è una pubblicazione regolare di contenuti. Questo vuol dire pubblicare quotidianamente o più volte a settimana. In questo caso non solo si ha maggiore visibilità per una questione di quantità, ma l'algoritmo stesso premia l'utente attivo, che mantiene elevata l'attenzione degli spettatori. In questo bisogna anche considerare qual è l'orario migliore per pubblicare, in quanto è bene mettere sul social il proprio video quando sappiamo che il nostro pubblico è presente.

# 4. Interazione con follower e creator

Per crescere su TikTok è anche fondamentale la connessione sia con i follower che con i creator. Con i follower è essenziale rispondere ai loro commenti, interagire e far vedere di essere partecipativi. Con i creator sono utili le collaborazioni e creare dei rapporti di condivisione e collaborazione. Non basta pubblicare, ma bisogna partecipare: questa è la parola d’ordine.

# 5. Usare gli hashtag in modo strategico

L’utilizzo degli hashtag aiuta a categorizzare i contenuti, rendendo più semplice per gli utenti individuare i video pubblicati. Gli hashtag però devono essere usati in maniera pertinente, includendo anche quelli più popolari, per fare in modo che i video possano apparire nelle ricerche della pagina For You, che ha i suggerimenti per ogni utente. L’ottimale utilizzo degli hashtag vede un mix tra quelli di tendenza e quelli più specifici sul contenuto. Non bisogna esagerare e bastano tre o quattro hashtag ben studiati.

# 6. Sperimentare i formati e gli effetti

Gli effetti creativi presenti su TikTok, insieme ai filtri, sono numerosi. Infatti si può fare un interessante editing per distinguersi. La sperimentazione di diversi effetti, sia a livello video che audio, rende i video più interessanti, accattivanti e personalizzati. In questo modo tendono ad avere maggiori visualizzazioni. Il video deve essere comunque breve e dinamico. Anche se TikTok ha la possibilità di pubblicare anche video più lunghi, il formato vincente è tra i 15 e 30 secondi.

# 7. Monitorare i risultati

tiktok

I dati analitici sono un elemento fondamentale da tenere su sempre sotto controllo. Bisogna analizzare le visualizzazioni e le interazioni, per capire come muoversi nella strategia e migliorare la qualità dei contenuti. 

Attraverso i numeri e un’attenta analisi si può ponderare come muoversi in maniera corretta.

Come farsi notare da TikTok?

Se si desidera una crescita veloce e duratura su TikTok e farsi notare anche dal suo algoritmo, bisogna adottare una strategia sinergica e bisogna curare ciò che si pubblica. Bisogna mantenere una coerenza di contenuti per non creare confusioni ai follower.  Non solo i contenuti devono essere curati nella realizzazione, ma anche nel messaggio. Inoltre, le relazioni restano fondamentali: sia con i follower che con i creator bisogna interagire e mantenere vivo il concetto di community. Bisogna quindi sempre agire a 360°non tralasciando niente e curando con dedizione e  attenzione il proprio canale.