Forteto. La nota integrale del Pd di Vicchio © n.c.
Urge, secondo il Pd, una "riflessione profonda su come mai così tante autorità e istituzioni non abbiano percepito che la realtà interna al Forteto era diversa da ciò che appariva di facciata". Ma ecco la versione integrale della nota:
In seguito alla sentenza di primo grado sul "processo Forteto" pronunciata dal Tribunale di Firenze il 17/06/2015, che ha visto la condanna di 16 persone afferenti alla Cooperativa, per reati di abusi sessuali e maltrattamenti, riteniamo doveroso esprimere la nostra profonda condanna per le violenze subite dai minori peraltro già provenienti da contesti familiari difficoltosi. Pur trattandosi di una sentenza ancora di primo grado, sia come partito politico che come cittadini, viviamo con dolore il pronunciamento della magistratura che sembra accertare queste brutalità. Su questa triste vicenda il PD di Vicchio ha sempre sostenuto una posizione seria e corretta, riconoscendo piena solidarietà alle vittime e piena fiducia nell'operato della magistratura, ma condannando fermamente le speculazioni politiche. Riteniamo che la comunità vicchiese non possa rimanere indifferente di fronte a questa sentenza ma che debba invece essere pronta ed unita a condannare atti che vanno a ledere direttamente la vita dei minori. In tal senso riteniamo che la decisione del Comune di Vicchio di costituirsi parte civile sia stata una scelta giusta, doverosa ed importante anche per dare un chiaro segnale in questa direzione. Con l'obiettivo di assicurarsi che simili atti non possano trovare terreno fertile nel nostro territorio riteniamo doverosa una riflessione profonda su come mai così tante autorità e istituzioni non abbiano percepito che la realtà interna al Forteto era diversa da ciò che appariva di facciata. Nel condannare questi atti vogliamo ancora esprimere la nostra profonda solidarietà e vicinanza alle vittime. Partito democratico di Vicchio 21/06/2015



Roberto
si deve riflettere in particolare su chi doveva controllare che sono i veri colpevoli e rimangono sempre impuniti.a cosa serve condannare una persona di 80 anni che la punizione sar solo su carta.
Czar
Certa gente incapace di provare vergogna. Quelle istituzioni che non hanno visto per 20 anni era roba vostra e con percentuali stile partito unico Gli assistenti sociali che non hanno visto niente ( nemmeno del modello pedagogico allucinante ) sono di un vostro comune ! La regione che foraggiava con milioni di euro l'anno cooperativa per progetti che non realizzavano, sicuri di non ricevere controlli, evidentemente ! I vip della politica sulla agenda del Fiesoli erano roba vostra e stavano guardacaso insieme a giudici del tribunale dei minori e magistrati, anche in commissioni del Forteto dove Pisapia sedeva accanto a chi aveva possibilit di decidere dove affidare i bambini. Il sindaco che scappa davanti alla TV mi pare non sia di forza Italia. E le riunioni del consiglio comunale a porte chiuse chi l'ha fatto. Insomma se la vostra preoccupazione sono davvero le vittime abbiate il buon senso di tacere . Aggiungere
Czar
la beffa a tutto il resto .....Vedete voi.
rob
Concordo col commento precedente. E' "strano" che un partito che da anni innumerevoli esprime - con bulgare percentuali - la maggioranza politica vicchiese debba interrogarsi, oggi!, sul perch nessuno si accorto di nulla. A me dopo pochi mesi che abitavo a vicchio m'avevan gi raccontato molto... eppure quasi mai vado in giro per il paese... Se si pensava che fossero solo "voci di paese", si doveva comunque indagare. Comunque, senza speculazioni politiche, un'esame di coscienza ci vorrebbe, anche e soprattutto per la "azienda" forteto, per le ripercussioni su chi lavora l, su chi non ha alcuna colpa delle violenze, della pedofilia, degli abusi ma - forse - non trova chi, in questo momento, scriva due righe sulle problematiche economiche e sui danni che deriveranno dalla faccenda.
svincoli
C' da riflettere davvero, in tuti questi anni ci voleva la magistratura a raccontare le vicende del Forteto? Lasciamo perdere.Meno ne parliamo e meglio , tutti si rimpallano le responsabilit, anzi, le istituzioni , a quanto loro detto, hanno subito dei danni, e tutte quelle persone che in quasi 25 anni sono stati mandate sul posto per recupero, curati, ci sar entrato qualche medico in tutti questi anni per visitare oppure fare un programma per minori e non. I Comuni dovrebbero essere al corrente di come viene svolto un lavoro di recupero, nel nostro territorio sono nati tanti centri medici, per anziani, alcuni specializzati per malattie come alzaimer ed altro, medici, assistenti sociali, personale, stanno al contatto con queste persone, personale credo specializzato e conosciuto.Mettiamoci una mano sulla coscenza.