Forteto. Tutti col commissario, le note di sostegno e di plauso © n.c.
Sono state accolte in maniera fortemente positiva le ultime mosse e decisioni del commissario Marzetti, tra le quali quella di avviare le procedure per l'estizione della fondazione. Lo testimoniano le seguenti note giunte in redazione. Qui 5 Stelle:
Forteto, passo avanti verso la giustizia. Andrea Quartini (M5S): “Insediamento Marzetti porta riflessi chiari e immediati". “L'orribile realtà di violenze e abusi avvenuti per decenni attorno al Forteto è finalmente a un punto di svolta definitivo. L'insediamento del commissario Jacopo Marzetti a opera del ministero per lo Sviluppo economico e seguita con estrema attenzione dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha portato con sé riflessi chiari e immediati. All'aspetto umano e alle conseguenze giudiziarie già verificate va adesso sommandosi la necessità di offrire una certezza alle centinaia di lavoratori che ogni giorno prestano il proprio impegno all'interno del circuito della cooperativa. Marzetti, già garante per l'infanzia e l'adolescenza nel Lazio, si dimostra ancora una volta persona sensibile e allo stesso tempo pragmatica: l'annuncio di azioni di rivalsa nei confronti dei condannati in solido con la cooperativa è un ulteriore passo verso la giustizia. La divisione netta delle posizioni tra cooperativa da un lato e associazione e fondazione dall'altro è un cambio di passo che trancia ogni genere di collegamento tra il buio e sofferto passato del Forteto e quello che invece potrà essere un radioso futuro fatto di lavoro e rispetto delle persone e dei rapporti umani“. Il consigliere regionale del Movimento 5 stelle in Toscana, Andrea Quartini.Qui Confcooperative Toscana:
Forteto, Confcooperative Toscana: "Positivo l'avvio della procedura per l'estinzione d'ufficio della Fondazione" Firenze 23 marzo 2019 - "Accogliamo con soddisfazione la notizia del parere favorevole della Conferenza dei servizi all'estinzione d'ufficio della Fondazione Il Forteto per impossibilità di raggiungimento dello scopo sociale - dichiara la Presidente di Confcooperative Toscana Claudia Fiaschi -, provvedimento che conferma il percorso di discontinuità col passato nella nota vicenda che ha portato al commissariamento della Cooperativa di Vicchio". "La necessità di un intervento risolutivo sugli aspetti sociali intrecciati all'attività economica della Cooperativa - prosegue Fiaschi - era stato evidenziato da tempo da Confcooperative Toscana nel dibattito appassionato precedente al provvedimento ministeriale quale chiave per la vera discontinuità con il passato". "Continueremo - conclude la Presidente Fiaschi - nella piena collaborazione con il Commissario governativo per un rilancio della Cooperativa con il chiaro obiettivo condiviso della continuità aziendale e della salvaguardia dei livelli occupazionali, a sostegno di una filiera agroalimentare fondamentale per le comunità mugellane"


