x
OK!Valdisieve

Fotovoltaico partecipato a Vicchio

  • 251
Fotovoltaico partecipato a Vicchio Fotovoltaico partecipato a Vicchio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 19 Giugno alle 10,30 verrà presentato presso la Biblioteca Comunale di Vicchio il progetto di fotovoltaico partecipato e saranno raccolte le adesioni, aperte a cittadini, associazioni, condomini.

Dopo 3 anni di preparazione sta per partire infatti la realizzazione dell’iniziativa Verdelettrico-Fotovoltaico Partecipato. Un gruppo di cittadini provenienti da tutta Italia, si sta unendo per costruire un impianto fotovoltaico partecipato da realizzare sul tetto della scuola elementare del Comune di Vicchio. L’iniziativa finanziata totalmente dai cittadini permetterà di ottenere un costo a kw ridotto del 25% con possibilità di ulteriore riduzione di un altro 20% accedendo ai finanziamenti regionali . I partecipanti beneficeranno per 20 anni delle tariffe incentivanti del conto energia con interessi del 3,5% ed il Comune a fronte di un investimento pari a zero usufruirò dello scambio sul posto abbattendo notevolmente la bolletta elettrica.

Investimento che, come detto, sarà illustrato sabato 19 giugno alle 10:30 presso la biblioteca alla presenza del Sindaco Roberto Izzo, della rappresentanza della Giunta e Consiglio Comunale, delle forze politiche del Paese, di Banca Etica, degli amici di Fuori Mercato. Occasione in cui verrà illustrato il progetto nei suoi dettagli tecnici-burocratici-finanziari, e verranno prese le adesioni finali e gli impegni di finanziamento.

 

Presentata a livello nazionale al Solarexpo di Verona, ed a Terra Futura a Firenze inizia la fase finale con un assemblea pubblica presso la Biblioteca Comunale di Vicchio sabato 19 giugno 2010 ore 10,30 a cui la cittadinanza è invitata a partecipare. L’idea parte nell’ormai lontano 2007, immessa in rete nel 2008 ha raccolto già più di 900 sostenitori e 80 adesioni di persone disposte a partecipare ed investire in una iniziativa che oltre a garantire un interessante ritorno economico permette di generare energia elettrica da fonti rinnovabili, gestita in forma collettiva. L’impianto avrà una potenza di 50 Kwp.

L'incontro sarà visibile in diretta streaming collegandosi su www.devurbe.net dove sarà possibile intervenire direttamente in tempo reale tramite chat. Oltre ad i soliti canali è stato attivato un blog http://verdelettrico.blogspot.com
Si allega copia del depliants informativo

[email protected]
[email protected]

 

Lascia un commento
stai rispondendo a