2 APR 2025
OK!Valdisieve

Frane a Ronta: intervento dei Vigili del Fuoco con droni ed elicottero per evacuazioni

Verifiche aeree sulle frane che minacciano il centro abitato. Dodici persone e due animali domestici evacuati con l’elicottero Drago 57.

  • 1324
Frane a ronta Frane a ronta © VVFF
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Nella giornata di ieri, 16 marzo, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze sono intervenuti a Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo, per monitorare la situazione delle frane che insistono sul centro abitato. Per valutare l’entità dei movimenti franosi, è stato impiegato il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che ha effettuato voli per la realizzazione di ortofoto e un modello 3D del territorio. Le immagini e i dati raccolti sono stati consegnati al Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per le opportune valutazioni.

Nel pomeriggio, a causa del peggioramento della situazione, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero Drago 57 del reparto volo di Arezzo, che ha provveduto all’evacuazione di 12 persone e due animali domestici, rimasti isolati a seguito delle frane. L’intervento conferma la gravità della situazione idrogeologica del territorio dopo le intense piogge dei giorni scorsi. Le autorità continuano a monitorare l’evolversi delle condizioni del terreno per garantire la sicurezza della popolazione e prevenire ulteriori rischi.

Lascia un commento
stai rispondendo a