![L’ingresso della Caserma dei Carabinieri L’ingresso della Caserma dei Carabinieri](/Upload/Images/13-01-2025/cr_1c664f_IMG_3036_2.jpeg)
Nel Consiglio Comunale del 29 gennaio, è stata approvata a Pontassieve all'unanimità una mozione di solidarietà ai Carabinieri di Borgo San Lorenzo presentata da Fratelli d'Italia per il vile attentato subito.
"Pur esprimendo soddisfazione per questo atto di sostegno alle nostre forze dell'ordine, non posso non rilevare con rammarico le modifiche apportate alla mozione nel corso del dibattito consiliare. In particolare, la maggioranza ha voluto emendare la parte della mozione in cui si stigmatizzavano gli attacchi alle forze dell'ordine avvenuti recentemente a Roma e Bologna, dove agenti sono stati bersagliati da bombe carta e bottiglie. Inoltre, sono state eliminate le espressioni di vicinanza e apprezzamento del Presidente della Repubblica nei confronti delle forze dell'ordine, da lui definite "presidio della libertà dei cittadini e garanzia della sicurezza in cui vive il nostro Paese". Un altro punto critico riguarda la rimozione delle dichiarazioni di preoccupazione espresse dai sindacati delle forze dell'ordine per il crescente clima di odio e aggressione che si sta diffondendo nelle piazze contro gli agenti, nonostante che nella mozione fosse stato chiaramente ribadito il ruolo dei tribunali nel giudicare eventuali abusi.", ha dichiarato Roberto Lauri, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Pontassieve e presentatore della mozione.
"Questi emendamenti - conclude il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Roberto Lauri - dimostrano un atteggiamento ambiguo nei confronti delle forze dell'ordine. Se da un lato si è voluto esprimere solidarietà ai Carabinieri di Borgo San Lorenzo, dall'altro si è evitato di condannare esplicitamente gli episodi di violenza contro le forze dell'ordine e di riconoscere il loro ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza e della libertà dei cittadini." "Per questo motivo - conclude Lauri - invierò il testo completo della mozione a tutte le forze dell'ordine di Pontassieve, per dimostrare concretamente la vicinanza di Fratelli d'Italia e mia personale. Perché i cittadini onesti stanno dalla parte delle forze dell'ordine senza se e senza ma, 'fino a prova contraria'. Sono altri a delinquere e a mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini. Fratelli d'Italia Pontassieve continuerà a sostenere con forza le nostre forze dell'ordine, presidio di legalità e sicurezza per tutti i cittadini."