x
OK!Valdisieve

Gattaia. Si addormenta con i fornelli accesi. Casa a fuoco ma salvo...

  • 263
Gattaia. Si addormenta con i fornelli accesi. Casa a fuoco ma salvo... Gattaia. Si addormenta con i fornelli accesi. Casa a fuoco ma salvo... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Paura a Gattaia (Vicchio) per un incendio sviluppatosi la notte tra l’8 e il 9 settembre in una delle villette a schiera di recente costruzione situate poco prima della piazzetta. Da quanto si è potuto ricostruire, l’uomo che vi abita si era addormentato davanti alla tv dimenticando incautamente dell’olio per friggere sul fornello acceso.

Due giovani, passata la mezzanotte, hanno notato le fiamme dalla finestra e avvisato immediatamente il 115. Ma le loro grida hanno anche attirato l’attenzione di Gianni Buti, che abita di fronte e possiede un estintore. Questi, riuscito a introdursi nell’abitazione, ha potuto affacciarsi sulla cucina completamente invasa dalle fiamme, e averne in breve ragione. Senza il suo intervento probabilmente l’incendio si sarebbe esteso al resto del villino con grave rischio per la vita del suo occupante.
Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno constatato l’avvenuto spegnimento dell’incendio ed effettuato un sopralluogo da cui è risultata fra l’altro l’assenza di problemi all’impianto elettrico. Non li si può comunque rimproverare di intervento intempestivo: tra la chiamata e il loro arrivo è passato poco più di un quarto d’ora, il tempo minimo per raggiungere Gattaia dal comando di Borgo.

La cucina è andata completamente distrutta, ma grazie al Buti l’incendio non ha avuto ben più tragiche conseguenze.

Paolo Marini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a