Una nuova tecnica usata dai topi d'appartamento in questa caldissima estate è fallita grazie al felino di casa. Capiamo cosa è successo in zona Gavinana leggendo su La Nazione del fallito furto compiuto da sfortunati ladri.
Hanno prima staccato l'interruttore della luce e poi, quando la proprietaria è uscita per ripristinare l'energia, si sono intrufolati all'interno dell'appartamento, dal quale però sono usciti a mani vuote.
A vestire i panni dell'eroe di turno è stato il gatto di casa, Nandi, che con il suo miagolio ha messo in fuga i due ladri, sventando il furto. È successo in via Coluccio Salutati, a due passi da piazza Ferrucci, in una piccola palazzina di soli due appartamenti.
Secondo quanto raccontato, sabato intorno alle 23, ignoti, dopo aver forzato il portoncino d'ingresso condominiale, hanno fatto saltare la luce, facendo pensare a un’anomalia nel contatore, e si sono introdotti nella casa della proprietaria, nel frattempo uscita per controllare cosa fosse successo.
"Stavo guardando la TV quando all'improvviso si è spento tutto. Vivo al piano terra rialzato, e gli allacci sono a pochi gradini dal mio uscio. Quindi sono uscita senza chiudere la porta dietro di me. Ho riattaccato la corrente e ho sentito il mio gatto miagolare. Quando sono rientrata, non c'era più nessuno, ma la portafinestra che dà sul giardino era spalancata," racconta la proprietaria Fatima Dehestany ai colleghi.
Una volta rientrata nell'appartamento, il suo micio l'ha accompagnata verso il balcone, ma a quel punto Fatima, preoccupata, ha chiuso tutte le doppie vetrate. Poi ha avvertito i suoi vicini del nuovo tentativo di truffa.
"La certezza definitiva che qualcuno si fosse intrufolato all'interno del mio appartamento l'ho avuta la mattina dopo," conclude. "Stavo andando al lavoro quando ho visto i segni dell'effrazione sul portone. È assurdo tutto questo. Tornare a dormire tranquilla sarà dura."
Attenzione quindi alla nuova tecnica di staccare la corrente per fare uscire di casa il proprietario e intrufolarsi all'interno.