Giampaolo Giannelli, rappresentante del gruppo Lega-Centrodestra per Scarperia e San Piero all'Unione dei Comuni del Mugello, esprime la sua indignazione per aver appreso il nome del nuovo Presidente dell'Unione dalla stampa, anziché nelle sedi istituzionali appropriate. A seguire il comunicato diffuso:
"Si tiene oggi il consiglio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Al punto 5 dell'ordine del giorno è prevista l'elezione del nuovo presidente. Un atto di competenza del consiglio, organo sovrano, solo sulla carta, riguardo a questa elezione. Infatti, senza entrare nel merito della figura indicata, quello che è particolarmente grave è che il nome del presidente designato sia uscito sulla stampa, non solo prima della seduta consiliare dedicata all'elezione, ma addirittura prima della conferenza dei capigruppo!
L'unione dei comuni è in questo momento un organo che ha bisogno di riappropriarsi di importanza e di una serie di compiti tesi al suo rafforzamento.
Certo, questo non si fa andando a svilire in questo modo il ruolo del consiglio dell'unione, i cui membri si trovano inopinatamente ad apprendere dalla stampa il nome del prossimo presidente, anziché confrontarsi nelle sedi istituzionali. Tutto questo è inaccettabile."