OK!Valdisieve

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, continuano gli eventi sul tema a Figline e Incisa: il programma

Continuano le iniziative contro la violenza sulle donne che si svolgeranno fino a Sabato 30 novembre a Figline e Incisa Valdarno

  • 66
Biblioteca scaffale tematico contro la violenza sulle donne a Figline Biblioteca scaffale tematico contro la violenza sulle donne a Figline © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Continuano le iniziative contro la violenza sulle donne che si svolgeranno fino a Sabato 30 novembre che vedranno l’allestimento di scaffali tematici presso le biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.

In questo senso sarà possibile visionare una mostra multimediale presso le biblioteche “Ficino” e Rovai” oltre alla mostra fotografica presso la BiblioCoop dal titolo “Insieme per dire no. Le cittadine e i cittadini di Figline e Incisa Valdarno” contro la violenza sulle donne. Quest’ultim mostra si svolgerà nelle biblioteche di via Locchi a Figline e in piazza Mazzanti a Incisa e saranno il Lunedì dalle 15:00 alle 19:00, Martedì e Venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e Sabato dalle 09:00 alle 13:00. L’orario Bibliocoop, in via Ungheria a Figline sarà invece il Lunedì e il Sabato dalle 08:00 alle 20:30 e la Domencia dalle 08:00 alle 13:30.

L’esposizione è curata da SPI – CGIL Lega Valdarno Fiorentino, FNP Cisl Firenze Prato, Uilp Firenze, Il Giardino, Amici del Valdarno, Auser di Figline e Incisa, Avo, Avis, Gaib, ProCiv, Circolo Arci Incisa, Circolo Bonatti di Matassino, Circolo Arci La Massa, Circolo Ponte agli Stolli, Croce Rossa Incisa, Misericordia, Calcit, Anpi, Soci Coop Figline, Anteas. Si tratta di un racconto per immagini delle iniziative del 2023, con flash mob più fiaccolata, promosso dalle stesse realtà che sono state presenti nel pomeriggio di oggi, Lunedì 25 novembre, ore 17:00, presso la BiblioCoop di Figline per donare una pochette con messaggi antiviolenza e un segnalibro contenenti gli stessi messaggi e il numero 1522, Numero Antiviolenza e Antistalking, nell’ottica di sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Le iniziative a tema si chiuderanno nella giornata di domani, Martedì 26 novembre, con un doppio appuntamento. Domani mattina alle 09:40 ci sarà lo spazio di approfondimento sul consultorio “Centro donna”, un’importante risorsa territoriale per tutte le donne di tutte le età, l’incontro si svolgerà presso la Sala consiliare del municipio di Figline. In questo senso, interverranno l’assessora alle Pari opportunità Sivlia Fossati, l’assessore alla sanità Federico Cecoro, l’assessore alle politiche giovanili Dario Picchioni, la segretaria di SPI CGIL –Lega Valdarno fiorentino Gianna Maschiti, la direttrice di SOC ostetricia USL Toscana Centro Arianna Maggiali, il direttore di SDS Fiorentina Sud Est Simone Naldoni, la Segretaria della Camera del Lavoro di Fienze Giancarla Casini, la Responsabile del Coordinamento donne SPI-CGIL Firenze e le ostetriche del consultorio.

Nel pomeriggio, invece, dalle 15:00 alle 17:00 si svolgerà l’open day del “Centro donna” dell’Ospedale Serristori che offrirà servizi di accoglienza, assistenza, prevenzione e cura per donne di tutte le età. Oltre alla mostra. Oltre alla mostra sulla violenza di genere, sono in corso altre due esposizioni sul territorio.

La prima manifestazione è quella promossa e organizzata dalla Stamperia Carini, in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno dal titolo “Lorenzo – Lorenzo Bonechi e la Stamperia Carini”, curata da Valerio e Dino Carini (della stamperia Carini) e da Giovanni Bonechi (fratello dell’artista e responsabile dell’Archivio Lorenzo Bonechi). Questa, dopo l’inaugurazione dello scorso sabato, rimarrà allestita fino a Domenica 22 dicembre e sarà visitabile il Martedì, il Sabato e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, mentre il Mercoledì, il Giovedì e il Venerdì si svolgeranno dalle 16:00 alle 19:00. L’esposizione è ospitata presso il Convento di San Francesco, dove alcune opere di Lorenzo Bonechi scelte per qualità e rappresentatività dialogheranno con le esposizioni permanenti della sala.

Sono stampe originali, sculture in bronzo e ceramica, dipinti a olio su tela, tempere su carta e quaderni dell’artisti. Insieme al progetto espositivo sarà anche presentato un catalogo edito dalla casa editrice “Gli Ori” di Pistoia, con i testi critici di Vito Mancuso, Antonella Mazza e Dino Carini. Continuerà anche la mostra “India: un mondo a colori” di Antonella Tomassi, appassionata fotografia di un reportage che, nel 2021, si è aggiudicata il secondo premio  “Autore dell’anno Fiaf Toscana”. L’esposizione, a cura del Circolo Fotografico Arno, rimarrà visitabile nella Galleria FIAF del circolo in via Roma 2 a Figline fino alla giornata di domani, Matedì 26 novembre.

Lascia un commento
stai rispondendo a