10 APR 2025
OK!Valdisieve

Giorno & Notte. Guida al Fine Settimana (e non solo) in Mugello

  • 214
Giorno & Notte. Guida al Fine Settimana (e non solo) in Mugello Giorno & Notte. Guida al Fine Settimana (e non solo) in Mugello © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Cosa fai questo fine settimana? Agosto è ormai iniziato, in molti sono partiti e in molti partiranno lunedì. Ma il Mugello offre anche opportunità per i tanti che sono rimasti a casa. E, come ogni settimana anche questa volta torna puntuale l’appuntamento con la nostra agenda degli appuntamenti.

Iniziamo da Borgo San Lorenzo. Qui, dal 6 al 15 agosto al Foro Boario torna la "Festa di San Lorenzo" con ristorante, pizzeria, ballo. Una manifestazione organizzata dal Comitato San Lorenzo e la Pro Loco col patrocinio del Comune. Per la Festa del Santo Patrono, il 10 agosto, mercatino dei ragazzi, cocomero gratis, tombola e fuochi d'artificio. Mercatino dei ragazzi e cocomero gratis anche a Ferragosto. E con la "Festa di San Lorenzo" torna la "Fiera di San Lorenzo" che viene anticipata a domenica 7 agosto, dalle 9 alle 19.

Inoltre, La Parrocchia di Borgo San Lorenzo, nell’ambito delle iniziative per la festa del Patrono, ha organizzato un concerto di particolare rilievo. Il concerto di musica da camera si terrà domenica 7 agosto, e sarà eseguito in Pieve alle ore 21, dal sestetto “Giotto”, con Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello al violino, Stefano Zanobini e Hildegard Kuen alla viola, Luca Provenzani e Andrea Landi al violoncello. Si tratta di un ensemble di valore, composta da musicisti professionisti –quattro di essi suonano nell’Orchestra Regionale della Toscana-, con molti concerti e incisioni nel loro curriculum.

 

La serata prevede anche, al termine, un buffet all’aperto, con la partecipazione di aziende del territorio. E’ richiesta la prenotazione, e per questo si può scrivere a: lorenzo.borgo@parrocchie.diocesifirenze.it

A Ronta si mangia questa sera nella caratteristica Strada Vecchia (Via Stefaneschi) con la Stortellata del Rione Blu. Poi tutti insieme per una serata di musica alla Pro Loco. E sempre alla Pro Loco sabato l’appuntamento è per la serata ‘Ballando con chi ti capita’, un’appassionante spettacolo a metà tra il cabaret e la gara di ballo. E infine domenica serata di ballo liscio con l’orchestra Marco Folk.

A Vicchio, questa sera, continuano i venerdì Rock presso la ‘Baracchina’ del Lago di Montelleri. Si tratta del ‘Montelleri Woodstock Rock Contest’, previsto per le 21.

Poi il cinema. Gli amanti del grande schermo potranno scegliere tra ‘Le Follie dell’Imperatore (questa sera, venerdì al Villaggio La Brocchi) e Caterina Va in Città (alla Pro Loco di Ronta giovedì 11 agosto).

A Scarperia prosegue il successo della mostra Immagini dal Mugello (le foto storiche dell’archivio Alinari). E sarà possibile anche assistere al cinema all’aperto all’arena di Via Lippi. In programma questa sera (venerdì) e sabato 6 e domenica 7 alle 21:30 il film di Antonio Albanese ‘Qualunquemente’.

Anche quest’anno in questo periodo Dicomano ospita i bambini Saharawi; e per l’occasione è stata organizzata una ricca serie di iniziative. Domenica 7, ad esempio, in programma l’escursione al Borbotto (Castagno d’Andrea), giovedì 11 alle 16:30 la festa al popolo Saharawi presso gli ex Macelli (Albereta) e venerdì 12 (sempre alle 16:30) l’animazione presso l’Auser di San Godenzo.

Tanti gli appuntamenti anche a Firenzuola. Domenica 7 presso la Traversa (Futa) si tiene la tradizionale Sagra del Farro presso i locali della società sportiva. Ma lo stesso giorno, alle 21, nel centro di Firenzuola si tiene anche la Festa della terza età con la musica di Elisa e le Brillanti Note. Infine, mercoledì 10 agosto, un appuntamento ormai irrinunciabile dell’estate firenzuolina, ovvero Firenzuola a Tavola, cena in favore della Misericordia. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 055819752. Alla serata suonerà la Last Minute Dirty Band.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a