Finalmente è scoppiata l'estate. Gli eventi che ci avete segnalato e quelli comunque da non perdere per il fine settimana.
In Mugello il fine settimana sarà segnato dal passaggio del Ciclotour, previsto per domenica 16 giugno. La manifestazione dedicata al cicloturismo diventata ormai un must per la vigilia dell'estate (clicca qui per tutte le info)
A Barberino di Mugello domenica 16 il centro del paese diventa una palestra a cielo aperto grazie allo 'Sport Day', ricordiamo che nell'ambito della manifestazione si corre anche la 10° edizione della “Corrilago” (clicca qui per tutte le info)
All'oasi naturalistica di Gabbianello, sul lago di Bilancino, in programma venerdì 14 una camminata alla scoperata dei rapaci notturni (dalle 20 alle 22.30) e domenica 16 'Colori nella natura: primo approccio scientifico al disegno naturalistico (dalle 15 alle 19) e un'escursione tra il Bosco ai Frati e Gabbianello. Info 3293537737 (dal lunedì al venerdì)
o 3339537114.
A Borgo San Lorenzo domenica 16 giugno nuovo appuntamento del ciclo 'La Bellezza e la Fede' con visite alle due Chiese di San Michele della frazione (clicca qui per info).
Sempre nella frazione di Ronta sabato 15 alle 21:30 presso la Pro Loco inizia la stagione estiva con il ballo liscio dell'orchestra 'Liscio & Simpatia'
Da non perdere nel fine settimana a Borgo la sfida a calcio Comune Parrocchia, divenuta un vero e proprio quadrangolare grazie alla partecipazione delle rappresentative della Protezione Civile e di quella della Forze dell'Ordine. Appuntamento alle 18 al Romanelli (clicca qui per info)
A Villa pecori sabato 22 e domenica 23 sarà allestita la mostra mercato 'Mugello wild' dedicata all'acquaristica, alla terraristica ed agli animali esotici. Per info clicca qui
Sabato 15 alle 17:30 al Multi+ di viale Kennedy si inaugura la mostra di arte contemporanea di Claudia Hendel.
Si informa inoltre che nelle frazioni di Ronta e Casaglia la domenica mattina a partire dal 15 giugno iniziano i mercati estivi.
Infine una informazione di servizio. La biblioteca comunale rende noto infatti che, a partire da lunedì 17 giugno e fino al 14 settembre sarà in vigore l'orario estivo. Apertura quindi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13:30 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19. Chiusura totale, invece, nei giorni 16 e 17 agosto.
A Dicomano, in occasione della festa del Patrono Sant'Onofrio domenica 16 giugno, per l'intera giornata, Mostra mercato dell'antiquariato, usato ed artigianato e Fiera delle merci (clicca qui per info).
A Firenzuola domenica 16 giugno alle 9:30 primo Gran Premio città di Firenzuola di pattinaggio su strada (clicca qui per info)
Il 15 e 16 alle 18 nello Spazio Tebe di Firenzuola prevista l'opera Nemico del Popolo a cura della Compagnia Archivio Zeta.
A Marradi venerdì 14 giugno apre la piscina comunale e, in occasione del primo giorno di apertura, ingresso gratis (clicca qui per info).
A San Piero a Sieve venerdì 14 giugno inizia Mugello Dance Experience a Villa Le Mozzete. Appuntamento alle 21; sabato 15 invece esibizioni dalle 15 alle 21 (clicca qui per info)
A Scarperia presso l'autodromo del Mugello sabato 15 giornata dedicata alla donazione del sangue ed al sistema trasfusionale toscano (clicca qui per info)
Presso il palazzo dei Vicari prosegue la Mostra 'Sul filo della Lama, l'arte, il fuoco, la libertà della scelta' (clicca qui per info)
Al cinema Garibaldi in programma il film Trashed venerdì 14 giugno con cena vegetariana alle 20:30 e proiezione del film alle 21:30. Info 328/0005164. Sabato e domenica in programma invece l'allestimento di un vero e proprio villaggio del riciclo e la proiezione di film per ragazzi di HAYAO MIYAZAKI. Sabato 15 'La collina dei papaveri ' e domenica 16 'Porco Rosso' (inizio alle 21:30)
A Vaglia, dove è in corso in questi giorni la visita pastorale del Cardinale Betori, venerdì pomeriggio alle 18 Consiglio Comunale alla presenza del Cardinale (la visita iniziaerà ufficialmente alle 16 presso la Parrocchia di Vaglia).
A Pratolino sabato 15 giugno prima serata del contest Total Panik. Si esibiranno le band Lapsus, Acid revenant, Neighborhood noise, The cross of Paul, Natura storta. Per l'occasione in blioteca sarà presentato il volume sulla storia della discoteca ‘Space Elettronic’ a Firenze, a cura di Bruno Casini (ore 11). Alle 16 in programma invece Torneo Giochi da Tavolo con premio finale (buono acquisto presso il negozio Mister Neko e gadgets per ogni partecipante) e alle 21.30, Liber-Suk: raccolta fondi per sostenere la sezione multimediale della biblioteca (libri ad offerta libera)
Al teatro Giotto di Vicchio sabato 15 alle 21 i ragazzi della ludoteca Giochinventa in collaborazione con l'associazione italiana celichia toscana mettono in scena lo spettacolo 'Una strana casa stregata', al teatro Giotto, ingresso ad offerta libera.