
Appuntamento imperdibile quello fissato per martedì 11 febbraio al Teatro Giotto di Borgo san Lorenzo che propone Andrea Pennacchi in “ARLECCHINO?” scritto e diretto da Marco Baliani con Marco Artusi, Federica Girardello, Miguel Gobbo Diaz, Margherita Mannino, Valerio Mazzuccato, Anna Tringali e le musiche eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo, Riccardo Nicolin.
“In ogni epoca bisogna lottare per strappare la tradizione al conformismo che cerca di sopraffarla” Walter Benjamin. Questo è ciò che Marco Baliani cerca di compiere con questo spettacolo, prendendo un’icona internazionale della tradizione della Commedia dell’Arte, la maschera di Arlecchino e facendola indossare a Andrea Pennacchi per portarla dentro alla contemporaneità. Dal dissidio tra Arlecchino e il nostro mondo scaturiscono esilaranti situazioni ma, anche, dissacranti. Visioni e imperdibili scontri e Arlecchino attraversano, con la sua goffaggine e la sua furbizia, quei territori dello spirito umano che in ogni epoca mostrano le loro eterne contraddizioni.
Attore, regista, scrittore Andrea Pennacchi, che abbiamo applaudito al Corsini nella stagione 2023 in “Pojana e i suoi fratelli” (il personaggio che interpreta a Propaganda Live), nell’ultimo anno è stato protagonista in tv in “La Rosa dell'Istria”, in “Call My Agent – Italia”, ed in “Leopardi - Il poeta dell'infinito”, regia di Sergio Rubini , oltre ad interpretare Antonio Monte collega di Paola Cortellesi nella serie “Petra”. Questo nuovo grande spettacolo si avvale delle scene e costumi Carlo Sala le luci di Luca Barbati e l’aiuto alla regia di Maria Celeste Carobene
Galleria fotografica
Produzione Gli Ipocriti – Melina Balsamo/Teatro Stabile Veneto-Teatro Nazionale