
Dal 19 al 23 marzo torna a Vicchio il Giotto Jazz Festival. La 26/a edizione che si apre e si chiude con due presenze femminili: sarà infatti Frida Bollani Magoni ad aprire le danze, mercoledì 19 marzo al Giotto di Borgo San Lorenzo e sarà Francesca Tandoi a chiuderle, domenica 23 marzo, con uno speciale omaggio alla musica di Franco Califano.
Nel mezzo i tre concerti internazionali con l’iconico bassista Tony Levin con i suoi Stick Men, il sax di Bill Evans (sei album e quattro anni con Miles Davis!) accompagnato da tre fuoriclasse quali Carlock, Pastorius, Husband e infine il pluripremiato chitarrista degli Snurky Puppy Mark Lettieri. Ma Giotto Jazz non è solo teatro. Infatti, dal 20 al 23 marzo, nel loggiato di piazza della Vittoria antistante il teatro ogni giorno sono previsti concerti e dj set gratuiti. A corredo ci saranno mercatini vintage e food truck per degustare qualche specialità gastronomica prima, durante e dopo i concerti. GJF2025 è realizzato con il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo e del Comune di Vicchio. Cinque grandiosi concerti per questa ventiseiesima edizione del Giotto Jazz Festival a Vicchio e non solo.
Cinque grandiosi concerti per questa ventiseiesima edizione del Giotto Jazz Festival. La nuova edizione, dal 19 al 23 marzo, cresce rispetto al recente passato e lo fa con una importante novità: il ritorno a Borgo San Lorenzo con il concerto, in anteprima del festival, al Teatro Giotto.
Galleria fotografica
FRIDA BOLLANI MAGONI – SEMPLICEMENTE FRIDA (19/03)
Frida Bollani Magoni pianoforte / Mark Glentworth percussioni, vibrafono. Dopo il grande successo riscontrato nelle sue precedenti tournée, dove ha calcato palchi prestigiosi in Italia e all'estero conquistando tutti con il suo talento, Frida riparte con un nuovo tour: sul palco porterà un nuovo spettacolo, un mix di canzoni originali e cover, affiancata dal rinomato musicista britannico Mark Glentworth.
STICK MEN – Tony Levin (20/03) Tony Levin basso / Pat Mastelotto batteria / Markus Reuter chitarra Stick Men è un supergruppo avant-prog-rock americano-tedesco composto da tre musicisti virtuosi. Tony Levin e Pat Mastelotto, rispettivamente il basso e la batteria portanti del leggendario gruppo King Crimson per decenni, portano con sé quella tradizione musicale nel loro approccio innovativo al suono.
BILL EVANS and the VANSBAND ALLSTARS (21/03) Bill Evans sassofono / Keith Carlock batteria / Felix Pastorius basso / Gary Husband tastiera. Creativi, contemporanei e magistrali: questi sono alcuni degli aggettivi spesso usati per descrivere i musicisti di questo gruppo unico, creato dal sassofonista Bill Evans, noto per il suo lavoro con Miles Davis, Herbie Hancock e Soulgrass. Con una carriera solista di successo di oltre 30 anni, Bill è sempre alla ricerca di innovazione, oltrepassando i confini della musica con le sue formazioni. Gary Husband è un musicista di rara versatilità, diviso equamente tra le sue straordinarie doti di batterista, pianista e tastierista di fama internazionale.
MARK LETTIERI GROUP (22/03) Mark Lettieri chitarra / Wes Stephenson basso / JT Thomas batteria / Daniel Porter tastiere. Mark Lettieri è un chitarrista, compositore e produttore vincitore di cinque GRAMMY Awards, noto per il suo stile compositivo unico incentrato sulla chitarra. Membro di gruppi iconici come Snarky Puppy e The Fearless Flyers, Lettieri è un artista versatile che ha registrato in studio praticamente ogni genere musicale, spaziando tra jazz, funk, soul e pop.
FRANCESCA TANDOI presenta La Musica di Franco Califano (23/03) Francesca Tandoi pianoforte / Max Ionata sax / Stefano Senni contrabbasso / Giovanni Campanella batteria / Claudio Morici parole
Una produzione unica ed originale in esclusiva per Giotto Jazz Festival. Nel 2022 Francesca Tandoi, con Massimo Faraò ha registrato un album dedicato alla musica di Franco Califano. Brani indimenticabili come “In un tempo piccolo” e “Tutto il resto è noia” risuoneranno con sonorità jazz e si alterneranno ad alcune letture delle poesie di Califano.
Massimiliano Miniati