x
OK!Valdisieve

Firenze. Giovanni Bettarini (ex sindaco di Borgo) calzolaio per un giorno

  • 330
Firenze. Giovanni Bettarini (ex sindaco di Borgo) calzolaio per un giorno Firenze. Giovanni Bettarini (ex sindaco di Borgo) calzolaio per un giorno © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una notizia simpatica - Domani (venerdì 6 aprile), in occasione della nuova tappa di “Un giorno da artigiano”, l'assessore di Firenze Giovanni Bettarini (ex sindaco di Borgo San Lorenzo) sarà calzolaio per un giorno. Ecco la nota in merito di Confartigianato:

Firenze, 5 aprile 2018 – L’assessore Giovanni Bettarini prova a fare il calzolaio, per un giorno, nella bottega di Vivian Saskia Wittmer, berlinese e da oltre vent’anni a Firenze con una passione: le scarpe da uomo. Lei prende le misure, sceglie pellami, cuce e martella suole perché come dice: “Ogni piede è diverso e per camminare bene serve una scarpa su misura”. Una donna calzolaio è raro, così come un assessore all’Urbanistica alle prese con suole e tomaie. Un incontro eccezionale, domani, venerdì 6 aprile alle ore 15, per una nuova tappa di “Un giorno da artigiano”, l’iniziativa di Confartigianato Firenze nata per dare nuovo risalto agli antichi mestieri, coinvolgendo direttamente assessori e sindaco. La bottega di Saskia è in via Santa Lucia 24r e da questo angolo del centro Firenze è arrivata, grazie alle sue creazioni, in tutto il mondo. Apprezzata dalle maggiori riviste di moda, la sua passione per le calzature artigianali la esprime tutta nel suo lavoro fatto di attenzione e cura. “Le mie scarpe nascono appena incontro il cliente, lo ascolto e capisco la sua personalità. Poi prendo le misure e creo”, dice Saskia. “Saskia è una ragazza speciale, che ha scelto Firenze per esprimere la sua passione artigiana - spiega Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Firenze - Un mestiere difficile quello del calzolaio, che vuol dire studio e dedizione, ma che è anche molto gratificante. Fare l’artigiano oggi vuol dire questo, essere competitivi ridando nuovo vigore a mestieri pieni di storia e di tradizione. Valorizzare queste professionalità è la nostra missione e abbiamo scelto di coinvolgere direttamente l’amministrazione comunale, dal sindaco agli assessori, per sensibilizzare la politica ad aiutarci con politiche di sostegno e di promozione”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a