3 APR 2025
OK!Valdisieve

La giunta regionale in Mugello. Giani: “Dare ascolto alle esigenze dei territori”

Casaglia è stata definita da Giani "la capitale della Toscana" per un giorno, rappresentando quelle aree storicamente ricche di cultura...

  • 177
Un momento dell'incontro Un momento dell'incontro © Toscana Notizie
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La giunta regionale toscana si è riunita in via straordinaria a Casaglia, nel Mugello, per affrontare le problematiche legate ai danni causati dall’ultima ondata di maltempo. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato l’importanza di dare voce ai territori colpiti, garantendo interventi immediati per la popolazione e le imprese locali.

Casaglia è stata definita da Giani "la capitale della Toscana" per un giorno, rappresentando quelle aree storicamente ricche di cultura e valori, ma spesso colpite dallo spopolamento e da eventi climatici estremi. La Regione ha ribadito la richiesta al governo nazionale di riconoscere lo stato di emergenza, considerando l’entità dei danni subiti non solo dal Mugello, ma anche da altre zone come San Baronto, nel pistoiese, e Albinia, dove sono in corso interventi di prevenzione idrogeologica con la costruzione di vasche di espansione e scolmatori.

Un elemento centrale dell’incontro è stato il rapido intervento della Città Metropolitana di Firenze, coordinato dalla Regione, per il ripristino della viabilità verso Casaglia. Il presidente Giani ha evidenziato come questa fase critica possa trasformarsi in un’opportunità per migliorare la sicurezza del territorio e rafforzare la resilienza delle comunità locali.

Lascia un commento
stai rispondendo a