Grande mostra per l'Unità d'Italia al Palazzo de' VIcari © n.c.
Scarperia è il classico comune mugellano, quando dice di fare una cosa, la fa e bene; prendiamo per esempio i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’unificazione italiana (1861-2011), già in atto da due mesi con alcune manifestazioni e cerimonie (non facciamo la trafila visto che i colleghi ne hanno già parlato), che hanno coinvolto variegate Associazioni nel campo del volontariato, dell’arte, della cultura e dell’associazionismo.
Sempre presenti, Sindaco e Giunta; non ho mai visto defezioni di sorta, sia che davanti avevano tre gatti o centinaia di persone. Quello è il loro compito istituzionale. Eppure Scarperia ne avrebbe ben donde per avere qualche rammarico dopo l’unità (gli furono tolti tutti gli uffici amministrativi e governativi per trasportarli al Borgo San Lorenzo….è giù botte da orbi per tanti anni fra scarperiesi e borghigiani con la Chiesa di Senni che faceva da sbarra di confine!!), ma a parte questi aneddoti, il paese del Clasio non demorde; tutt’altro. Sabato scorso 26 febbraio 2011, nel grande atrio del Palazzo dè Vicari, è stata inaugurata una splendida mostra di reperti iconografici e fotografici sull’attività secolare della Croce Rossa Italiana, alla presenza del sindaco Federico Ignesti, dell’assessore alla Cultura Elena Marchesini Nencini, dell’assessore alle manifestazioni folcloristiche e di costume Fiammetta Capirossi e di altri consiglieri di maggioranza e minoranza, oltre ad alti ufficiale dell’Esercito e della stessa Croce Rossa.
Dopo l’intervento del sindaco Ignesti, dell’assessore Marchesini e del Tenente Colonnello Giampiero Alessandro, Comandante dell’VIII° Centro del Corpo Militare della Croce Rossa, il Prof. Giovanni Verni, relatore ufficiale, emerito storico del Risorgimento Italiano, ha condotto con dovizia di particolari una “Lectio Magistralis” dai primi moti dei carbonari d’inizio ‘800 fino alla seconda Guerra Mondiale del secolo scorso. Quindi dopo un buffet, offerto dall’amministrazione comunale, gli astanti si sono portati nell’atrio del Palazzo dè Vicari per visionare questa bella e significativa mostra, mostra che caldeggiamo vivamente a visitare: esaustiva e completa in tutti i sensi. La sera presso l’Auditorium della Scuola Media “G. Chini”, ha avuto luogo un suggestivo concerto eseguito dalla Banda Militare della Croce Rossa, sotto la direzione del Tenente Mauro Rosi, eseguendo molti brani patriottici con la voce solista di Lisetta Luchini. Per una breve parentesi storica la Croce Rossa Italiana venne fondata nel 1868, dal medico svizzero Henry Dunant, dopo la terribile battaglia di Solferino (Comune di Mantova), nel giugno del 1859 fra l’esercito Austriaco e l’esercito Franco-Sardo, oltre 230 mila soldati sul campo di battaglia, (si dice il destino vi morì un volontario di Borgo San Lorenzo, Lorenzo Benvenuti, che abitava in via Brocchi dove è posta una piccola lapide); rimasero sul campo migliaia e migliaia fra morti e feriti: una carneficina. Restò impressa nella mente del medico svizzero un gruppo di donne che tentavano di curare i feriti e raccogliere i morti senza guardare alla divisa e alla bandiera. Grandi pagine di storia risorgimentale. (A.G.)
Galleria fotografica
Foto 1 : Il Convegno sulla Croce Rossa Italia; da sinistra il Prof. Giovanni Verni, l’assessore Elena Marchesini Nencini, il sindaco Federico Ignesti, il Tenente Colonnello Giampiero Alessandro.
Foto 2 : Il medico Henry Durand, fondatore nel 1868 della Croce Rossa
Foto 3 : La splendida mostra iconografica e fotografico nell’atrio del Palazzo dè Vicari di Scarperia
(Foto Aldo Giovannini e Maurizio Fiorenzani)


