Grande successo di Mulieris Voces in Santo Spirito a Firenze © n.c.
Lo scorso giovedì 23 settembre 2010, la Corale Polifonica Femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola, diretto dal maestro Edoardo Materassi (questo giovane direttore che sta ottenendo grandi successi di critica, cugino dello scrivente di queste note è nativo di Borgo San Lorenzo di una vecchia e stimata famiglia), ha tenuto un concerto nella Sacrestia della Chiesa di Santo Spirito, a Firenze.
Il concerto faceva parte di una serie di importanti eventi previsti per il ritorno del Crocifisso scolpito dal giovane Michelangelo, organizzati dai Padri Agostiniani di Santo Spirito con il patrocinio del Comune di Firenze. Infatti, dopo essere stato esposto a Torino e Napoli, il Crocifisso di Santo Spirito è recentemente tornato nella sua collocazione originaria e naturale e questo evento è stato portato all’attenzione generale di quotidiani regionali e nazionali oltre ad alcune emittenti televisive compreso naturalmente la Rai, che ha stilato un luingo ed esauriente servizio. Nella prima parte del concerto il coro ha presentato alcuni brani classici del proprio repertorio, come il canone “When Jesus Wept”, composto dal musicista americano William Billings e la suggestiva rielaborazione in chiave polifonica della melodia gregoriana dell'Ave Maris Stella.
Galleria fotografica
Nella seconda parte del concerto il coro ha presentato la "Missa sub titulo Sancti Leopoldi festo Innocentium" di Michael Haydn (1737-1806). L'accompagnamento musicale è stato affidato al trio d'archi formato da Eleonora e Francesca Macchione ai violini e Sun-Ah Choi al violoncello. La serata è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico sia per il luogo di ineguagliabile bellezza e suggestione, sia per la qualità del repertorio e la freschezza interpretativa del coro e delle musiciste che, sotto la guida attenta e costante del Maestro Materassi hanno saputo trasmettere intense emozioni. Per dovere di cronaca ricordiamo che il Coro polifonico “Mulieris Voces” e la Corale di Bagno a Ripoli sempre diretta dal maestro Edoardo Materassi, sono stati più volte ospiti di Borgo San Lorenzo in concerti di altissimo livello, sia nella chiesa di San Francesco, nella Pieve di San Lorenzo, nel Santuario del SS. Crocifisso ed ultimamente nell’Oratorio dell’Oratorio di Sant’Omobono, senza contare poi i concerti tenuti in altre località del Mugello ( un grande successo la tournè in Albania lo scorso agosto) e ovviamente nel Santerno fra la Prepositura di Firenzuola, l’antichissima Pieve di Cornacchia e la Chiesa di San Pietro sempre di Firenzuola. I nostri complimenti e i migliori auguri ad Edoardo Materassi e alle ragazze del coro (salvo errori e dimenticanze), Elisabetta Borelli, Mirella Brunelli, Silvia Galeotti, Monica Malvezzi, Rosanna Marcata, Patrizia Marchi, Lucia Selleri, Concetta Tamburo, Hiotte Yebio.
Foto 1 : Il coro polifonico femminile di Firenzuola “Mulieris Voces” diretto da Edoardo Materassi all’interno della Basilica di Santo Spirito in Firenze.
Foto 2 : Il bellissimo Cristo, opera giovanile di Michelangelo.


