24 MAR 2025
OK!Valdisieve

Greve in Chianti, Enel attiva una nuova cabina box a Montefioralle

I lavori, per i quali l’azienda elettrica ha effettuato un investimento significativo, hanno visto i tecnici di E-Distribuzione realizzare...

  • 29
La nuova cabina di Montefioralle La nuova cabina di Montefioralle © Enel
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha concluso con successo le operazioni per l’attivazione di una nuova cabina a Montefioralle, nel territorio comunale di Greve in Chianti, nell’ambito di un importante intervento che va a potenziare un’ampia porzione di sistema elettrico territoriale.

I lavori, per i quali l’azienda elettrica ha effettuato un investimento significativo, hanno visto i tecnici di E-Distribuzione realizzare un moderno impianto “cabina box”, di piccole dimensioni, rivestita in pietra e tetto in tegole, ben inserita nel contesto ambientale, in sostituzione del vecchio PDT (“posto di trasformazione a palo”) nel borgo di Montefioralle, con la conseguente eliminazione di sostegni e linee aeree e la posa di cavi interrati per l’attivazione di nuove direttrici sotterranee di bassa tensione che ottimizzano la distribuzione e la potenza a disposizione del territorio, con benefici ambientali e di qualità del servizio.

La cabina e le linee interconnesse sono state messe in esercizio nei giorni scorsi, nel contesto di un sistema ‘magliato’ e telegestito cosicché, in caso di disservizio a una linea, sarà possibile isolare il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle dorsali di riserva, cosiddette controalimentanti. Tutte le apparecchiature elettromeccaniche all’interno della cabina sono di ultima generazione, automatizzate e progettate secondo i migliori standard tecnologici e ambientali. Durante l’esecuzione di tutte le attività un’attenzione particolare è stata posta alla sostenibilità, all’innovazione e al decoro paesaggistico.

L’intervento di attivazione, svoltosi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, ha richiesto un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha eseguito nei giorni scorsi limitando i disagi per quanto possibile grazie a bypass da linee di riserva. I clienti sono stati informati con affissioni nella zona. L’azienda informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Lascia un commento
stai rispondendo a