E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico locali oggi martedì 13 febbraio effettuerà un intervento di restyling e manutenzione nel territorio comunale di Greve in Chianti (e in parte minore Barberino Tavarnelle), con particolare riferimento alla cabina denominata “Rignana”, che costituisce uno snodo elettrico importante per alimentare l’area dell’omonima zona di Rignana e delle limitrofe San Martino in Cecione, Massa, Santa Lucia, Poggio al vento.
I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, parte della quale necessita di essere adeguata ai rinnovati standard tecnologici, attraverso l’installazione in cabina di nuove apparecchiature motorizzate, dotate delle migliori innovazioni impiantistiche denominate IMS, utili a completare l’automatizzazione della porzione di rete elettrica interessata dall’intervento. In tal modo, sarà possibile garantire qualità e continuità del servizio lungo le linee collegate.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per domani, martedì 13 febbraio, a partire dalle ore 9:30 con conclusione nel pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze nelle località suddette (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.
Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.