OK!Valdisieve

Gli abitanti di Gricignano le Salaiole - La raccolta differenziata fa acqua

Facciamo la raccolta due volte - ALIA non ci sono alternative

  • 1
  • 308
La raccolta La raccolta © nn
Font +:
Stampa Commenta

Gli abitanti della frazione Gricignano/Salaiole segnalano alla nostra redazione il problema della raccolta porta a porta, in particolare quella della plastica. Gli operatori di Alia passano il martedi mattina presto, spesso anche prima delle 7.30 e quindi dobbiamo esporre il materiale il lunedì sera. Essendo in aperta campagna gli animali durante la notte rompono tutti i sacchi disperdendo la plastica ovunque. Questa situazione oramai va avanti da tanto tempo, gli animali hanno imparato e per loro oramai è un appuntamento fisso. Anche martedì 7 maggio stesso problema e in diversi abbiamo contattato Alia per esporre il problema chiedendo di trovare una soluzione alternativa o tramite la consegna di contenitori a secchio tipo quello della carta oppure facendo fare agli operatori la zona dalle 8 di mattina in poi (loro entrano in servizio alle 5 di mattina, giustamente perche comunque la zona da coprire è vasta) in modo da esporre con i giorno.

Altri abitanti sempre della zona hanno chiamato e gli hanno detto che se succede  dobbiamo raccogliere tutta la plastica dispera, metterla in un nuovo sacco e chiamare Alia che avrebbe organizzato un nuovo ritiro per il pomeriggio. Mercoledì 8/05 sono stata ricontattata da un operatore Alia il quale mi diceva che purtroppo non c'erano soluzioni alternative e quindi andare avanti così, raccogliendo la plastica al mattino e metterla in un nuovo sacco...praticamente facciamo la raccolta due volte, la prima correttamente in casa e poi al mattino lungo le strade, cose da non credere!!!! Senza calcolare il costo aggiuntivo dell'operatore ALIA che deve ritornare nelle zone fuori dal paese a fare il SECONDO GIRO.

Abbiamo scritto una pec anche al comune di borgo il quale ci ha risposto che la raccolta può essere fatta solo in sacchi di plastica (E QUESTO NON è VERO ASSOLUTAMENTE, IN ALTRI COMUNI DEL MUGELLO HANNO I BIDONI BLU COME IL NOSTRO DELLA CARTA. QUESTO DIPENDE DAL CONTRATTO CHE IL COMUNE HA STIPULATO CON ALIA, ALIA FA CIO' CHE IL CONTRATTO PREVEDE.), che il problema è diffuso in tutto il territorio aperto e che possiamo risolvere posizionando delle gabbie in legno dove collocare i sacchi (CHE ABBIAMO GIA'!!!!).

 

Gli abitanti della frazione Gricignano e Salaiole

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • leonardo bertelli

    Benvenuti nel Club degli abitanti di serie C. Sopra Grezzano (le case di Risolaia, casa d'Erci) da tempo hanno smesso di passare oltre un determinato civico perchè la strada è stretta e non hanno il mezzo idoneo . Mesi fa l'operatore lasciava il furgoncino nel posto più vicino e faceva 50 metri a piedi, ora gli faranno male i ginocchi..boh. Fatto sta che tutti sono obbligati a portarla in un unico punto di raccolta (provvisorio si spera) chi più chi meno lontano, con la conseguenza di far spesso banchettare i selvatici durante la notte.. PEC, reclami, segnalazioni, telefonate in comune, ad alia, nulla,o non c'è il "responsabile" o ti chiudono la pratica senza risposta. E se trovi qualcuno che risponde ovviamente rimbalza la responsabilità a qualcun altro. Alla fine bisogna sempre mettere di mezzo i Social per fargli alzare quei c**li dalle sedie....

    rispondi a leonardo bertelli
    ven 10 maggio 15:48