OK!Valdisieve

I faretti led per illuminare la camera da letto

  • 277
Faretti led Faretti led © Lampadadiretta
Font +:
Stampa Commenta

Da circa un decennio a questa parte, il mondo del design dell’illuminazione è stato arricchito da una vasta selezione di lampade che hanno moltiplicato le opzioni di scelta nel settore: tante soluzioni diverse che possono essere implementate nelle nostre abitazioni migliorandone il comfort. Tra così tante opzioni, dunque, diventa indispensabile capire come scegliere quelle giuste, magari prestando una specifica attenzione anche alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente. Un discorso specifico riguarda i faretti da incasso, che garantiscono un’illuminazione ottimale.

Dove comprare i faretti da incasso

Per acquistare i faretti da incasso ci si può rivolgere a Lampadadiretta.it, negozio online che mette a disposizione dei propri clienti un ricco catalogo di lampadine led e molte altre soluzioni di illuminazione basate su questa tecnologia. Tutti i prodotti richiesti vengono spediti nel giro di 24 ore: tempestività e qualità del servizio sono i tratti peculiari di questo e-commerce.

Le caratteristiche dei faretti a led

I faretti a led si distinguono rispetto alle lampadine a incandescenza classiche a causa del modo con il quale la luce viene prodotta. Nelle lampadine a incandescenza, infatti, il passaggio dell’elettricità avviene per mezzo di un sottile filamento. Invece nel caso dei led la luce viene prodotta grazie a un semiconduttore che genera energia luminosa nel momento in cui una corrente elettrica lo attraversa. Si tratta di una modalità di produzione della luce differente rispetto a quella delle classiche lampadine a risparmio energetico: in queste ultime, l’energia viene trasmessa tramite il vapore di mercurio allo scopo di produrre luce UV. Il vapore di mercurio viene assorbito dentro la lampada da un rivestimento al fosforo che lo fa brillare.

Il futuro del settore dell’illuminazione

Le luci a led, in virtù di questa modalità di funzionamento, rappresentano il futuro dell’illuminazione, anche perché si caratterizzano per molti altri pregi: per esempio la loro lunga durata nel tempo e il ridotto consumo di energia, ma anche la capacità di produrre luce brillante fin dal momento dell’accensione. Insomma, è davvero una scelta vincente l’acquisto di faretti a led, che si trovano sul mercato in una vasta gamma di colori, di dimensioni e di formati; in più assicurano benefici più importanti rispetto a quelli delle lampadine a incandescenza.

Guida all’illuminazione degli ambienti

A mano a mano che il tempo passa, diventa sempre più semplice integrare l’illuminazione nella vita domestica di tutti i giorni. Questo vuol dire che si potrà vedere in maniera più chiara, ma non solo; le luci verranno usate anche per tutelare il benessere, migliorare l’umore, risparmiare energia e proteggere la casa. I faretti a led si rivelano decisamente versatili e in grado di adattarsi a qualunque tipo di necessità, per esempio in ambienti in cui c’è un numero ridotto di finestre, o anche in camere in cui serve molta luce.

Perché scegliere i faretti a led

In ogni caso il primo passo da compiere consiste nel valutare la quantità di luce naturale che è presente nella camera che deve essere illuminata, per poi tenere conto del tipo di arredi presenti. Infatti, dalle caratteristiche e dalla disposizione degli arredi dipende il corretto posizionamento dei faretti, la cui luce viene prodotta in maniera omogenea, così che anche gli angoli molto bui possano essere illuminati con successo. I faretti a led non producono raggi UV, e questo vuol dire che sono ideali per l’illuminazione di stoffe e quadri, che non rischiano di essere danneggiati o sbiaditi. Infine, i faretti in molti casi sono a tutti gli effetti degli oggetti di design, grazie a cui ogni stanza risulta più confortevole e funzionale.

Perché è importante conoscere i lumen

Il lumen è l’unità di misura che viene utilizzata per identificare il livello di luminosità delle luci a led, qualunque sia la loro tipologia; nel caso delle lampadine a incandescenza, invece, la misurazione della luminosità viene effettuata in watt, che corrisponde alla quantità di energia che viene sfruttata. I led consumano una quantità di energia inferiore rispetto alle lampade a incandescenza, ed è questo il motivo per il quale il confronto tra i lumen rappresenta un modo perfetto per capire quanto sono luminose le lampadine a led. Per esempio, una lampadina a incandescenza da 60 watt, di tipo standard, genera più o meno 800 lumen di luce; per ottenere lo stesso numero di lumen (più o meno) è sufficiente un faretto da 10 watt.

Lascia un commento
stai rispondendo a