13 APR 2025
OK!Valdisieve

I tramonti, il Mugello (e non solo) nelle bellissime foto di Stefania Toccafondi

Dai nostri lettori

  • 1
  • 1109
I tramonti, il Mugello (e non solo) nelle bellissime foto di Stefania Toccafondi I tramonti, il Mugello (e non solo) nelle bellissime foto di Stefania Toccafondi
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Una nostra lettrice, Stefania Toccafondi, è appassionata di fotografia e ci ha inviato questi bellissimi scatti relativi a scorci di tramonti scattati in località Santa Lucia (zona passo della Futa, Barberino di Mugello), scorci del Lago di Bilancino, campagna in località Panna Galliano Mugello e campagna della Maremma Toscana. Così Stefania si presenta:

Mi sono affacciata all'arte sin da piccola, tra pitture ad olio, carboncini, acquaragia, pennelli, libri, un pianoforte ed una vecchia macchina fotografica che mi sono sempre portata dietro ovunque andassi, sia in vacanza che nel Mugello dove sono nata e cresciuta. Con l'avvento degli smartphone, che scattano foto con una qualità meravigliosa, ho capito che mi ero perdutamente innamorata della fotografia. Essa mi dava la possibilità di catturare la luce di un momento, di regalarla a me stessa e agli altri. Il tempo mi ha fatto sempre più appassionare a questo mondo visivo, iniziando a studiare la mia attrezzatura per ottenere il meglio ed avere fotografie soddisfacenti.

La fotografia è un modo per esprimere me stessa, le mie emozioni, i miei sentimenti e catturare emozioni particolari. È poesia espressa non con parole, ma immortalando momenti che non esisteranno più, è vedere il bello nel fatiscente e saperlo cogliere per esaltato... È esprimere il proprio vissuto, un modo per raccontare attraverso i miei occhi, ciò che mi stupisce, che mi piace e condividerlo con il mondo.

Seguendo le mie emozioni cerco di cogliere particolari condizioni di luce, ad esempio i forti contrasti dei meravigliosi tramonti che spesso abbiamo nella nostra terra mugellana. Amo particolarmente fotografare i tramonti, rappresentano per me un fenomeno di rara meraviglia, davanti al quale nessuno credo può rimanere indifferente, con i loro giochi di luci e colori che mescolandosi , danno vita ad un quadro incredibile.

Attraverso le foto ho cercato di avere un mio stile, raccontando ciò che vedo dalla mia finestra sul mondo. In questo modo, credo sia possibile scattare foto interessanti e diverse; ed è per me diventata negli ultimi anni, pur sempre con notevoli difficoltà, sia una passione, che uno sbocco lavorativo. 
 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Maurizio D Antonio

    Felice di rivedere luoghi che amo e che ricordo con affetto. Grazie Stefania. Bellissime foto

    rispondi a Maurizio D Antonio
    lun 8 febbraio 2021 10:46