Sulle prossime elezioni regionali incombe lo spettro dell’astensionismo. La data fissata è il 31 di Maggio, si vota solo di Domenica e diventerà un test politico per tutti i partiti in lizza. Il rischio astensionismo è molto alto considerato che la data è a ridosso di un ponte da molti guardato con interesse per fare il primo assaggio di vacanza. Da Venerdì 29 Maggio molti torneranno al lavoro Mercoledì 3 Giugno. Molti i candidati del nostro territorio nelle varie liste.
- Fiammetta Capirossi (Partito Democratico) attuale assessore del Comune di Scarperia San Piero che ha aperto la propria campagna elettorale Sabato 2 Maggio a Borgo San Lorenzo.
- Giacomo Bagni di Borgo San Lorenzo per la lista "Popolo Toscano" insieme a Elena Chiloni di Vaglia e Michele Ballini di Firenzuola.
- Lorenzo Verdi di Borgo San Lorenzo e Donatella Golini di Vaglia per la lista Si Toscana che vede Tommaso Fattori candidato governatore.
- Paolo Chiarini di Vaglia e Maurizio Gori, di Londa per il Movimento Cinque Stelle.
- Lucia Donato di Borgo San Lorenzo e Silvia Gurioli per la lista Forza Italia
- Bruno Nigro di Borgo San Lorenzo nella lista della Lega Nord
- Cristina Berardicurti di Dicomano per la lista Fratelli d'Italia
Si voterà la domenica dalle 7 alle 23 e lo scrutinio si svolgerà immediatamente dopo, nel corso della notte. Nelle sezioni elettorali - 4.007 in tutta la Toscana, 38 in più del 2010 – presidenti, segretari e scrutatori, che sono oltre 24 mila, saranno comunque al lavoro fin da sabato, per autenticare le schede e attrezzare i seggi. Ai seggi occorre presentarsi con un documento di identità e la tessera elettorale. Se smarrita, un duplicato può essere richiesto in Comune. Gli uffici elettorali saranno per questo aperti anche domenica.
Nel 2010 i toscani che si recarono alle urne furono 1.827.266: il 60,71per cento (cinque anni prima erano stati il 71,35 per cento). A correre per un posto da presidente furono allora in cinque come nel 2005: Enrico Rossi, Monica Faenzi, Alfonso de Virgiliis, Francesco Bosi, Ilario Palmisani. Sempre cinque erano le coalizioni e nove i partiti in corsa che le sostenevano. Dal 1970 ad oggi per i toscani è la decima volta che sono chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti in Consiglio regionale. Di presidenti di giunta ce ne sono stati finora sette.