Accadde oggi
2011 - Disastro di Fukushima (11 anni fa): Un'immane catastrofe si scatena dal profondo del mare e mette in ginocchio il popolo nipponico. Il rischio di contaminazione atomica getta un'ombra pesante sul futuro della terza potenza economica del mondo e mette in discussione le scelte energetiche di tutti i Paesi.
Tanti auguri!
1544 - Torquato Tasso (478 anni fa): Massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del Cinquecento.
1921 - Astor Piazzolla (101 anni fa): Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento. Argentino di Mar del Plata, ma di famiglia italiana.
1933 - Sandra Milo (89 anni fa): Protagonista al cinema e in TV nel ventennio '60-'80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo. Anche oggi alla soglia dei 90 anni è fiera e battagliera.
1975 - Colpo di stato in Portogallo (47 anni fa). Ne sono responsabili il generale Anrtonio De Spinola e il colonnello Galvao de Melo. Era dall'anno prima che il colpo di stato era nell'aria tant'è che un anno prima, nella stessa data per timore del colèpo di stato militare le Forze Armate furono consegnate nelle caserme.
1977 - Roman Polaski accusato di violenza sessuale (45 anni fa). Il cwelebre regista cinematografico è accusato di aver violentato una ragazza di tredici anni. Lo stupro sarebbe avvenuto nella villa dell'attore Jack Nicholson. Arrestato a Beverly Hills e processato la prossima settimana; se colpevole rischia fino a cinquant'anni di carcere.
1985 - Michaeil Gorbaciov diventa capo dell'Unione Sovietica (37 anni fa). E' il giovane Gorbaciov l'uomo designato a succedere al defunto Kostantin Cerneko a capo del Partito Comunista dell'Unione Sovietica.
1990 - La Lituania si proclama indipendente (32 anni fa). Il parlamento della Lituania vota a favore dell'indipendenza dall'Unione Sovietica. E' la prima repubblica baltica ad approfittare dello spiraglio offerto dai processi di Glasnot e Perestroika introdotti dall'arrivo di Gorbaciov alla guida dell'Unione Sovietica che però si prepara a contrastare l'abbandono di una delle sue repubbliche.
2004 - Attacchi di Al Queda a Madrid (18 anni fa). Al Queda attacca la Spagna con dieci esplosioni a bordo di quattro treni a Madrid. Il grave attentato uccide centonovantuno persone e ne ferisce circa duemila.
Santi del giorno
San Costantino (Re e Martire)
Santa Rosina di Wenglingen (Vergine, Martire)
San Pionio (o Pione) di Smirne (Martire)
San Sofronio di Gerusalemme (Patriarca)
San Vindiciano di Cambrai-Arras (Vescovo)
Sant'Oengus il Culdeo
Sant'Eutimio di Sardi (Vescovo e Martire)
Santi Trofimo e Tallo (Martiri di Laodicea di Frigia)