Accadde oggi
68 - Muore Nerone (1954 anni fa). Nella villa suburbana del liberto Faonte muore suicida l'Imperatore Nerone. Si è pugnalato alla gola con l'aiuto del suo segretario Epafrodito.
1588 - Prima pietra a Venezia per il Ponte di Rialto. (434 anni fa). A Venezia viene posata la prima pietra per la costruzione del Ponte di Rialto in sostituzione di quello in legno crollato nel 1524. Il nuovo ponte verrà realizzato dall'architetto Antonio Da Ponte.
1815 - Fine Congresso di Vienna (207 anni fa): Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell'impero napoleonico fu l'obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.
1822 - Brevetto per la protesi dentaria (200 anni fa). A New York il dottr Charles Graham ottiene il primo brevetto statunitense per la protesi dentaria.
1898 - Hong Kong passa alla Gran Bretagna (124 anni fa). La Cina concede in affitto il territorio di Hing Kong alla Gran Bretagna. L'accordo vincola le due nazioni per 99 anni.
1934 - L’esordio di Paperino (88 anni fa): Un papero e un maiale, membri del Circolo dei pigri, trascorrono le loro giornate scansando ogni fatica. Per questo di fronte alle ripetute richieste di aiuto di una gallinella, impegnata nella impegnata nella semina e nella raccolta del grano, si fingono debilitati da un fastidioso mal di pancia. È il soggetto de La Gallinella saggia, cartone animato prodotto dalla Walt Disney e pubblicato il 9 giugno del 1934, in cui esordisce il celebre Donald Duck (conosciuto dal pubblico italiano semplicemente come Paolino Paperino) e Meo Porcello (che resterà per lungo tempo un inseparabile compagno d'avventure).
1940 - Prima vittoria di Fausto Coppi (82 anni fa): Un giovane ventenne ha vinto la ventottesima edizione del Giro d'Italia, svoltosi in venti tappe dal 17 maggio al 9 giugno 1940, per un percorso totale di 3574 km. Alla sua prima partecipazione Fausto Coppi ha centrato un prestigioso traguardo sportivo (è tuttora il più giovane vincitore della corsa rosa).
Diventerà uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi.
Tanti auguri!
1894 - Nedo Nadi (128 anni fa): Nato a Livorno e morto, colpito da un ictus, a Roma nel gennaio 1940, è stato uno schermidore e dirigente sportivo. Nelle Olimpiadi di Stoccolma 1912 ha vinto l'oro nella gara di fioretto individuale. Otto anni dopo, nei Giochi Olimpici di Anversa 1920, ha conquistato cinque ori ma in tre specialità diverse: nel fioretto e nella sciabola nelle gare individuali e a squadre, nella spada solo in quella a squadre.
1954 - Milena Gabanelli (68 anni fa): È la freelance più famosa d'Italia, conduttrice di un programma (dal 1997 al 2016) che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d'inchiesta.
1961 - Michael J. Fox (61 anni fa): Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai "viaggi nel tempo" di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc. Attore e doppiatore canadese naturalizzato americano.
1963 - Johnny Depp (59 anni fa): Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite. Gli manca solo l'Oscar, tre volte sfiorato, per coronare una carriera da divo e da sex symbol di Hollywood.
Santi del giorno
Sant'Efrem (Diacono e Dottore della Chiesa)
San Columba di Iona (Abate)
Beata Anna Maria Taigi (Madre)
San Massimiano di Siracusa (Vescovo)
Santa Tecla (Martire)
Santi Primo e Feliciano (Martiri)
Il buongiorno di Ok!Firenze, 9 giugno
gio 9 giugno 2022- 54