OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 10 aprile

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 248
1991 - Il disastro del Moby Prince 1991 - Il disastro del Moby Prince © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1912 - Il Titanic salpa da Southempton 
(111 anni fa). Salpa da Southempton in Inghilterra per il suo viaggio inaugurale la nave più bella del mondo Titanic. Dopo le tappe a Cherbourg in Francia e a Quennstom in Irlanda proseguirà per la destinazione finale New York. A bordo del più grande transatlantico del mondo ci sono 22227 passeggeri.

1991 - Disastro Moby Prince (32 anni fa): «Siamo incendiati! Ci è venuta una nave addosso!» Nel cuore della notte un disperato allarme arriva alla capitaneria di Porto di Livorno, che allerta i soccorsi. Tutti in salvo gli uomini della petroliera Agip Abruzzo ma è troppo tardi per l'altra nave, ridotta ormai a un groviglio di lamiere in fiamme. A distanza di oltre vent'anni, sui fatti di quella tragica notte gravano contraddizioni e omissioni. A bordo 140 persone, 76 passeggeri e 65 membri dell'equipaggio, agli ordini del comandante Ugo Chessa.


Tanti auguri!

1847 - Joseph Pulitzer (176 anni fa): Pioniere dell'editoria della carta stampata, la sua fervida e lungimirante impresa dischiuse un nuovo orizzonte alla professione giornalistica. 

1946 - Caterina Caselli (77 anni fa): Celebrata, per circa un decennio, come il casco d'oro della musica italiana, dalla metà degli anni Settanta opera come talent scout e dalla sua scuderia sono usciti artisti del calibro di Bocelii.

1964 - Nancy Brilli (59 anni fa): Volto noto del piccolo e grande schermo italiano, all'anagrafe è registrata come Nancy Nicoletta Lina Ortensia Brilli.

1990 - Valerio Scanu (33 anni fa): Giovane cantante sardo, è uno dei talenti sfornati dalla "fabbrica" di Amici di Maria De Filippi. 
 

Santi del giorno
San Terenzio e compagni (Martiri di Cartagine)
Sant'Ezechiele (Profeta)
San Fulberto di Chartres (Vescovo)
San Palladio di Auxerre (Vescovo)
Sant'Apollonio (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a