OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 14 maggio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 218
1998 - Muore Frank Sinatra 1998 - Muore Frank Sinatra © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Festa della Mamma: Oggi è la festa della mamma! Una ricorrenza antica, diffusa in molti paesi del mondo. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, mentre negli altri stati si festeggia in giorni diversi, di anno in anno.
La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. Alcune nazioni hanno affiancato alla festa della mamma anche la lotta contro la violenza sulle donne o contro la guerra. In Italia, la festa della mamma si lega anche al mese di maggio che secondo la religione cattolica è il mese della Madonna (la mamma di tutte le mamme).
Alcuni legano la festa al periodo in cui la natura rifiorisce e si colora, le temperature sono miti e sbocciano le rose, il fiore ideale da regalare alla mamma.

Accadde oggi

1643 - Luigi XIV Re Bambino (380 anni fa). Luigi XIV di Borbone sale al trono all'età di 4 anni. La madre Anna d'Austria viene nominata a capo di un consiglio di reggenza di cui Primo Ministro è il cardinale Giulio Mazzarino fino alla maggiore età di Luigi.

1796 - Prima vaccinazione di vaiolo (228 anni fa). Il biologo e medico inglese Edward Jenner effettua la prima vaccinazione antivaiolo. Il suo paziente è un bambino di 8 anni.

1939 - Nasce il figlio della mamma più giovane del mondo (84 anni fa). Lina Vanessa Medica di 5 anni e 7 mesi partorisce in Perù un bambino di 2,7 chili a cui è dato il nome di Gerardo. E' nato con parto cesareo a causa delle ridotte dimensioni del bacino della madre. Si tratta del più giovane caso di maternità umana.

1947 - Inaugurato il primo teatro stabile italiano (76 anni fa): Con lo slogan «Un Teatro d'arte per tutti», un attore e un impresario teatrale, entrambi non ancora trentenni, fondarono il primo teatro stabile italiano, inaugurando l'idea di teatro come "servizio pubblico", fortemente radicato sul territorio. Preziosa palestra per generazioni di attori, è ancora oggi un simbolo della cultura italiana nel mondo.

1993 - Autobomba a Roma in via Fauro (30 anni fa). Un'autobomba esplode a Roma in via Fauro intorno alle 21.30. L'obiettivo dell'attentato è il giornalista Maurizio Costanzo transitato poco prima sul posto in auto con la moglie Maria De Filippi dopo essere usciti dal teatro Parioli di Roma.

1998 - Muore Frank Sinatra (25 anni fa): Muore A 82 anni Frank Sinatra. The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli "occhi azzurri" che hanno ammaliato milioni di spettatori nel mondo. Un mito in parte italiano, visto che il padre era siciliano e la madre originaria della Liguria​​​​​​​. In oltre sessant'anni di carriera vendette 150 milioni di dischi nel mondo, primato che pochi altri possono vantare.


Tanti auguri!

1944 - George Lucas (79 anni fa): Regista tra i più amati dal pubblico, con la celebre saga Star Wars ha inaugurato una nuova frontiera del cinema di fantascienza.

1967 - Valeria Marini (56 anni fa): Attrice, showgirl e stilista, è una protagonista delle cronache rosa italiane per i suoi rapporti con personaggi noti, il più recente dei quali si è concluso nel 2014 con Vittorio Cecchi Gori.

1984 - Mark Zuckerberg (39 anni fa): Da giovane studente a "re Mida" dei social network, è l'uomo che ha rivoluzionato, nel bene e nel male, le relazioni umane di oltre un miliardo di utenti inventando Facebook. 


​​​​​​​Santi del giorno
San Mattia (Apostolo)
San Cartaco di Lismore (Vescovo)
San Ponzio di Cimiez (Martire)
Sant'Abruncolo di Langres (Vescovo)
Sant'Ampelio (Eremita)
Sant'Eremberto di Tolosa (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a