Accadde oggi
1916 - L'Italia istituisce l'ora legale (106 anni fa). Dalla mezzanotte del 3 giugno lo spostamento in avanti di un'ora delle lancette dell'orologio permetterà al Paese di risparmiare sull'illuminazione artificiale e sfruttare meglio le ore di illuminazione solare. Nasce l'istituzione dell'ora legale.
1977 - Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari (46 anni fa): «È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico». È l'inizio dell'intro più popolare della storia del cinema, primo atto di una saga che ha dischiuso per il genere di fantascienza nuovi orizzonti.
Tanti auguri!
1922 - Enrico Berlinguer (101 anni fa): Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all'ultimo istante di vita.
1953 - Gaetano Scirea (70 anni fa): Calciatore e allenatore, è nato a Cernusco sul Naviglio (in provincia di Milano) ed è morto nel settembre 1989 a Babsk (Polonia). Ha giocato come libero nell'Atalanta in serie A e B e poi per tutta la carriera nella Juventus.
1984 - Emma (39 anni fa): Sui documenti è Emmanuela Marrone, sul palco semplicemente Emma. Nuova star del pop italiano lanciata dal talent "Amici di Maria De Filippi".
Santi del giorno
San Beda detto il Venerabile (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
San Gregorio VII (Papa)
Sant'Agostino Caloca Cortes (Sacerdote e Martire)
San Canio (Canione) di Atella (Vescovo e Martire)
San Gerio (Girio - Venerato a Montesanto)
San Senzio di Bieda (Martire)
San Zanobi (Zenobio - Vescovo di Firenze)
Sant'Aldelmo (Adelmo - Abate e vescovo)
Santa Maddalena Sofia Barat (Vergine)