Il Mugello su Rai Sport 1. Speciale su Nencini e le sfida in bici... © n.c.
Una bella e significativa notizia per tutti gli sportivi del Mugello ed altro, segnatamente per gli appassionati di ciclismo ed in “primis” per tutti coloro che sono stati grandi tifosi dell’indimenticabile Gastone Nencini (lo scrivente di queste note in testa), ci giunge gentilmente notizia da Massimo Bacherini, presidente della Società Ciclistica “Gastone Nencini”, che giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 20,30 precise su Rai Sport Uno, andrà in onda una trasmissione dedicata a Gastone Nencini (1930-1980), che avrà una durata di ben due ore, una parentesi quindi di quel ciclismo eroico e bellissimo che vide prim’attore Gastone Nencini, campione di tecnica e di forza ma anche campione di cuore e di amicizia.
In Studio della Rai, sotto la conduzione dell’amico giornalista Auro Bulbarelli, “mugellano onorario” (a proposito gli avi della moglie di Bulbarelli, la gentile signora Alberta Bargilli, sono originari di Sant’Agata di Mugello), in Studio dicevamo saranno presenti Gianni Mura, Aldo Moser, e la cara figlia di Gastone Elisabetta Nencini.
In diretta dallo Studio Rai di Firenze sarà invece ospite Guido Boni “l’angelo biondo” di Vicchio, amico carissimo, contemporaneo e conterraneo di Gastone. Durante la trasmissione saranno proiettati anche filmati inediti ed altrettanti filmati che furono fatti visionare la scorsa settimana a San Piero a Sieve in occasione (come abbiamo avuto modo di scriverlo sul nostro Sito), di una manifestazione dedicata sempre a Nencini denominata “ Chapeau Gastone” e che ebbe un grande successo di partecipazione popolare.
E non poteva esser diversamente. E come è nostro costume ecco alcune immagini di Gastone all’apice della sua carriera quando veniva spesso a Borgo San Lorenzo a trovare i suoi amici (vedi Lando Landini, Antonio Berretti, mio babbo Amilcare Giovannini, Silvano Manfriani, Lino Chini, Luciano Betti, Aldemaro Banchi, Pier Luigi Naldi, il Cav. Emilio Barletti e tanti, tanti altri), che lo aiutarono e gli hanno voluto un gran bene. Quindi tutti davanti al televisore giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 20,30 su Rai Sport Tv. A proposito di filmato sugli schermi, ci giunge notizia che la prossima settimana su Sky Canale 879 digitale terrestre, nella trasmissione “Viva l’Italia Channel”, andrà in onda un documentario su Scarperia. Complimenti; ne parliamo in altro articolo. (Aldo Giovannini)
Foto 1 (in alto) : 1963 – Il passaggio del Giro d’Italia dal Passo della Colla; Gastone Nencini incitato dagli sportivi mugellani.
Foto 2 (qui sopra): 1949 – Una simpatica immagine giovanile di Gastone Nencini, a destra, con gli amici Marcello Mealli a sinistra ed Umberto Del Puglia al centro. Marcello Mealli fu il vincitore nel 1946 della prima Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo ( organizzata dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali”), ancora in essere.



CARLO
BELLISSIME LE FOTO A CORREDO, QUANTI RICORDI!GRAZIE