
Il Museo Civico della Paglia di Signa sarà protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, che si terrà dal 10 febbraio 2025. Questo evento, considerato uno dei più rilevanti in Italia per l'innovazione nel settore turistico, vedrà la partecipazione di oltre mille espositori provenienti da 62 Paesi. Un'importante occasione per gli operatori del settore e i viaggiatori di scoprire le eccellenze turistiche a livello globale.
Durante la presentazione del territorio fiorentino, che avverrà presso il padiglione della Regione Toscana, il sindaco Giampiero Fossi e Angelita Benelli, presidente dell'Associazione Museo della Paglia e dell'Intreccio Domenico Michelacci, illustreranno le peculiarità del Museo, mettendo in evidenza la tradizione secolare della lavorazione della paglia che ha contraddistinto Signa e che rappresenta una delle eccellenze artigianali del territorio.
Il sindaco Fossi ha espresso grande entusiasmo per questa partecipazione, definendola un passo fondamentale per la promozione della città: «La BIT di Milano è un'opportunità di grande visibilità per Signa e per il nostro Museo della Paglia. L'obiettivo è continuare a valorizzare il nostro territorio e inserirlo in tutti i circuiti turistici, un passo importante per lo sviluppo socio-economico della nostra comunità. Durante l'evento, metteremo in luce il Cappello di Signa, un simbolo della nostra tradizione artigianale che ha conquistato il mondo».