Sembra ieri quando nel lunedì 22 dicembre 1997, una giuria internazionale presieduta dall’On. Riccardo Nencini, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, diede vita al Primo "Premio Internazionale Le Velò – l’Europa per lo Sport”, enti locali del Palagio di Scarperia che poi tradizionalmente diverranno il punto di riferimento per questa bella e significativa manifestazione in onore dello sport, di tutti gli sport e ultimamente anche un tocco di sentita solidarietà in tutti i campi e in tutti i settori.
In questi quindici anni sono stati decine e decine gli atleti, giornalisti, scrittori di cose sportive che hanno ottenuto questo ambito premio (anche noi fummo premiato per il libro sulla storia secolare dell’A.S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo nell’edizione del dicembre del 2009) e se uno volesse fare la trafila di uomini e donne che hanno onorato lo sport, lo spazio non sarebbe mai troppo, evidenziando anche che in questa manifestazione, gli atleti premiati sono sempre stati contornati e simpaticamente attorniati, a parte le autorità preposte civili, amministrative e militari, da molti semplici sportivi mugellani, che hanno potuto esser vicini a tanti atleti visiti e seguiti solamente dagli schermi o sui giornali. Ecco la genuinità di questa “festa nella festa”, nella terra di Giotto e del Beato Angelico e in questo caso,dato che siamo in Terra di Scarperia, nella terra del Clasio. Per questa edizione la Giuria Internazionale ha deciso di conferire il Premio Internazionale Le Velò ai seguenti sportivi; Stefano Tempesti (portiere della Nazionale di Pallanuoto), Alberto Bettiol (campione di ciclismo); Rossella Tatto (campionessa italiana di ciclismo a cronometro); Lamberto Boranga (mitico e leggendario portiere della Fiorentina, Cesena, Varese, Foligno e Parma); Alesio Cornamusini (Istruttore arrampicata sportiva); Eugenio Capodacqua ( giornalista sportivo di Rerpubblica); quindi per quanto riguarda la solidarietà sarà premiata l’Associazione Genitori Mugello e Alto Mugello nata per i diversamente abili, Un astto questo davvero nobile. Appuntamento quindi per lunedi 21 dicembre 2011 al Palagio di Scarperia. (A.G.)
Foto 1 : 2005 – Ottavo Premio Internazionale Le Velò; Andrea Bartali figlio dell’indimenticabile Gino mentre premia l’atleta diversamente abile, Vittorio Bartoli, campione d’Italia con il Tito con l’Arco.
Foto 2 : 1997 - Primo Premio Internazionale Le Velò; Gianni Rivera e Alfredo Martini.
Galleria fotografica
(Foto A.Giovannini)