1 APR 2025
OK!Valdisieve

Impruneta. Un nuovo marciapiede accessibile in via Primo Maggio

L’intervento prevede la rimozione di due scalini deteriorati e la costruzione di uno scivolo per agevolare il passaggio delle persone...

  • 16
Via Primo Maggio Via Primo Maggio © Ufficio Stampa Comune di Impruneta
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il Comune di Impruneta ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro dalla Regione Toscana per la realizzazione di un marciapiede privo di barriere architettoniche in via Primo Maggio, nella frazione di Tavarnuzze. Il contributo rientra nei fondi stanziati nell’ambito dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), con l’obiettivo di migliorare la mobilità e l’accessibilità degli spazi pubblici.

L’intervento prevede la rimozione di due scalini deteriorati e la costruzione di uno scivolo per agevolare il passaggio delle persone con disabilità e dei cittadini con difficoltà motorie. Il marciapiede è un punto strategico per la comunità, poiché collega scuola, supermercato e fermata dell’autobus, ma attualmente risulta difficilmente fruibile per chi utilizza ausili per la deambulazione o per genitori con passeggini.

L’investimento complessivo ammonta a oltre 86mila euro e rappresenta un passo concreto verso una maggiore inclusività urbana. Il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore Alessio Canuti hanno espresso soddisfazione per il finanziamento ottenuto, sottolineando l’importanza di garantire una città accessibile a tutti.

Dopo la pubblicazione dell’esito del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), il Comune procederà con la revisione dei costi e la gara d’appalto. Salvo imprevisti, i lavori prenderanno il via tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Lascia un commento
stai rispondendo a