La lista Civica Libero Mugello, di Borgo San Lorenzo, insieme al consigliere Regionale Udc, Marco Carraresi, e all'Adiconsum Toscana per chiedere alla Regione di agire presso Publiacqua perché abbassi le tariffe del servizio idrico; giudicate tra le più care d'Italia.
Marco Carraresi, Piera Ballabio ed il rappresentante di Adiconsum, Enrico Sandrini, hanno ricordato in Consiglio Regionale che in Toscana e nella zona del Mugello le tariffe dell'acqua sono le più care d'Italia; invitando ad istituire velocamente velocemente l'Authority toscana.
In particolare, e' stato ricordato che ''il ministero dell'Ambiente ha recentemente 'bocciato', presentando 15 rilievi, il piano 2010-2021 per la gestione del sistema idrico dell'Ato 3, approvato dai sindaci dei comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia e gestito da Publiacqua''.
Secondo Carraresi ''specie nel territorio fiorentino le tariffe idriche sono cresciute notevolmente e solo nel 2012 gli aumenti, per quelle piu' basse, sono stati dell'8,5% mentre la legge dice che questi non possano essere superiori al 5%. La Toscana e' in generale la regione dove l'acqua per uso domestico costa di piu' in Italia, con una spesa media annua di 369 euro contro una media nazionale di 270, e con aumenti tariffari medi dell'11,8% contro i 6,6% italiani''.