Intorno alle 17:00 di ieri, Venerdì 26 luglio 2024, la sala operativa provinciale di Prato ha ricevuto numerose segnalazioni riguardo un incendio boschivo che ha coinvolto la località di Galceti, in prossimità del poligono di tiro. Le fiamme, partite dal poligono stesso e "alimentate" dal vento, si sono rapidamente estese arrivando fino a una pineta nell'area circostante, mettendo a rischio una zona di alto pregio ambientale e propagandosi in un'area non troppo distante da abitazioni. Nell'incendio hanno perso la vita due uomini.
E' immediatamente intervenuta l'antincendi boschivi mandando dieci squadre di volontariato affiancate da due elicotteri della flotta regionale. Sul posto sono arrivati anche due direttori delle operazioni per coordinare tutte le attività. Durante tutta la notte, le squadre di volontariato hanno intrapreso operazioni di bonifica per lo spegnimento e la messa in sicurezza della zona.
Nelle aree più impervie sono state realizzate alcune "staccate". Si tratta di fasce di terreno completamente ripulite dalla vegetazione per impedire un'ulteriore propagazione delle fiamme o una loro eventuale ripartenza. Le stime attuali dicono che, provvisoriamente, le fiamme si sarebbero propagate per circa 8 ettari di superficie. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno per tutta la giornata di oggi, Sabato 27 luglio e vedranno l'intervento di nuove squadre.
Galleria fotografica
A partire dallo scorso 1 luglio, fino al 31 agosto, nel territorio del Comune di Firenze, della provincia e dei comuni circostanti è stato istituito il periodo di alto rischio di incendi boschivi. Questo provvedimento vieta di effettuare abbruciamenti di residui vegetali e di accendere fuochi su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o proprietà che si trovino in aree attrezzate.
La Città metropolitana di Firenze sollecita chiunque avvisti un incendio di contattare il suo Centro Operativo, chiamando al numero 055414110 o contattando il numero verde della Sala operativa regionale antincendi boschivi 800.425.425 o contattando il numero unico di emergenza europeo 112.