Firenze 11 novembre 2023 - Una situazione di potenziale pericolo è stata gestita ieri mattina presso l'Ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri, sito nel comune di Bagno a Ripoli. La Asl Toscana centro ha comunicato la presenza di fiamme, partite all'interno di un box metallico del Dea, destinato ai rifiuti sanitari. Le circostanze che hanno innescato l'incendio non sono ancora chiare, spiega l'Azienda sanitaria, che ha intrapreso le procedure per una denuncia contro ignoti. Si sospetta un'origine dolosa, data l'intensità insolita delle fiamme.
L'allarme è stato attivato intorno alle 9.40, ma il principio d'incendio è stato prontamente domato dagli esperti antincendio presenti sul luogo. Secondo quanto riferito dalla Asl, sono stati gli operatori dell'elisoccorso, impegnati nei locali tecnici nei pressi del retro del Dea, a individuare le fiamme. Nel momento in cui stavano aprendo la porta per consentire l'accesso a un collega, hanno notato le fiamme fuoriuscire dal contenitore metallico dei rifiuti. Il personale specializzato dell'elisoccorso ha immediatamente agito per estinguere l'incendio, controllando la situazione in tempi rapidi e avvisando il personale del pronto soccorso per attivare le procedure di sicurezza interne all'ospedale.
La Asl Toscana centro sta conducendo un'inchiesta approfondita per determinare le cause di questo incidente, che, sebbene circoscritto e gestito con prontezza, ha sollevato preoccupazioni e richiesto l'attivazione dei protocolli di sicurezza dell'ospedale.