Si svolgerà Sabato 21 e Domenica 22 settembre a Barberini di Mugello, la dodicesima edizione di "InFiera", manifestazione dedicata all'agricoltura e alla produzione locale, che vedrà presente nel centro storico il mercato con prodotti tipici del territorio e l'esposizione di animali da fattoria, domestici e ornamentali.
All'interno della manifestazione ci saranno laboratori sulla produzione del formaggio, la smielatura e la mungitura oltre all'esposizione di mezzi agricoli, esibizioni e prove di tiro con l'arco con gli Arcieri dell'associazione la Fenice. Per i più piccoli, inoltre, saranno possibili passeggiate accompagnate con pony e ciuchini. Si svolgerà, invece, in Corso Corsini "Commerciante per un giorno - Sbaracchi, svuota cantine e artigianato locale". Il taglio del nastro per l'apertura della manifestazione è previsto per le 10:00 di Sabato 21 settembre.
Per quanto riguarda gli spettacoli, in programma per Sabato, alle 21:00 si svolgerà in Piazza Cavour il Concerto dei TDYL - THIRTY 5 YEARS LATER Rock & Blues Band- Domenica 24 alle 10:30 sempre in Piazza Cavour sarà possibile assistere allo spettacolo “Boscaioli Arte e Spettacolo” che prevede la realizzazione di sculture in legno eseguite con le motoseghe. Alle 16:00 ci sarà poi lo spettacolo ed esibizioni di ballo a cura di Latin Project Academy; mentre alle 18:00 è previsto lo Spettacolo di Musica Country a cura di ASD Country Braves.
Dalle 19:30 ballo e animazione con i Montuschi Folk, mentre alle 21:00 presso la Pieve di SanSilvestro si svolgerà il “Concerto per organo, violino, oboe e clarinetto. Guida all'ascolto”. Per entrambe le giornate del fine settimana, attivo in Piazza Cavour lo stand enogastronomico gestito dalla Proloco Per Barberino “OktoberFiera”.
Martedì 24 alle ore 08:00 si terrà l’apertura della tradizionale Fiera di Settembre - Mercato ambulante e produzione locale. Alle 17:00 è poi prevista l’iniziativa “FATTI E MISFATTI DI PAESE - Passeggiata nelle strade e nel tempo di Barberino di Mugello”: un itinerario storico, passeggiando per le vie del centro, accompagnato da racconti di fatti, aneddoti del nostro paese, raccolti tra i documenti dell’Archivio Storico di Scarperia e San Piero, narrati da Francesco Calamai, archivista. Evento gratuito e aperto a tutti, senza
prenotazione- Ritrovo in Piazza Cavour, di fronte al civico 20, ore 17:00
Dal 20 al 29 Settembre sarà attivo il Luna Park in Viale Matteotti (area ex-Rilfe). “La fiera è ogni anno uno degli appuntamenti più attesi a Barberino. - commenta l’Assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Barberino Serena Romagnoli - La fiera è occasione per ricordarsi delle nostre origini e tradizioni contadine; tradizioni raccontate da nonni e parenti che con le loro parole e i loro aneddoti hanno tramandato fino ai nostri giorni l'attesa e la felicità che accompagnavano i giorni della fiera. Giorni di compere e di festa, di regali tanto attesi e dolcetti. Ognuno di noi ha, forse, un oggetto speciale che attende appunto la fiera per essere comprato, proprio come anni fa si aspettava la fiera per le compere necessarie alla propria casa e all'attività contadina.
Anche quest'anno il programma della Fiera è ricco di iniziative per tutti: esposizione di animali, mercatini, laboratori e intrattenimenti musicali animeranno questi giorni e per questo desidero fare un doveroso ringraziamento al Comitato Commercianti ViviBarberino, alla nostra Proloco ed alle tante associazioni che si dedicano ogni anno all'organizzazione e agli allestimenti.